Home » Articoli » Album Review » Lee Konitz – Piero Frassi Trio: Konitz Plays Konitz – Ch...
Lee Konitz – Piero Frassi Trio: Konitz Plays Konitz – Chapter 1
ByCome ci dice il titolo (che parla anche di Chapter 1, per cui è prevedibile un seguito), si tratta di pagine estratte dal songbook del chicagoano (tranne "My Romance," di Richard Rodgers), nelle cui pieghe il trio di Piero Frassi s'insinua con competenza (raramente rifugiandosi nel mestiere) e fertilità ispirativa.
Delle due versioni di "S.B.S." poste alle estremità del CD, si fa preferire la seconda, più avventurosa, con prologo per alto e piano e chiusura con un Konitz unaccompanied. Tutti i brani viaggiano del resto dal buono in su, con note di merito specie per quegli episodi che, appunto come il secondo "S.B.S.," vedono Konitz impegnato in segmenti in duo, ad alimentare felicemente le dinamiche del disco. Si segnala in particolare la quaterna di brani dal terzo al sesto, dal godibilissimo "What Is It?" al più rilassato "My Romance" (che peraltro non manca a sua volta di espandersi), da "Oceanic," con un magistrale frammento in cui l'alto si "siede" da par suo sopra il drumming di Melani, nel frangente suo unico interlocutore, a "Many Things," in cui è invece Pedol a ritagliarsi un tête-à-tête col sassofonista.
Se pure avete venti dischi di quel grande maestro che risponde al nome di Lee Konitz, quindi, sarà il caso che vi accaparriate anche il ventunesimo...
Visita il sito di Piero Frassi.
Track Listing
01. S.B.S; 02. Softlee; 03. What Is It?; 04. My Romance; 05. Oceanic; 06. Many Things; 07. Solee; 08. Lonelee; 09. S.B.S (alternate).
Personnel
Lee Konitz
saxophone, altoLee Konitz (sax alto); Piero Frassi (pianoforte); Filippo Pedol (contrabbasso); Andrea Melani (batteria).
Album information
Title: Konitz Plays Konitz – Chapter 1 | Year Released: 2011
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
