Home » Articoli » Film Review » Keith Jarrett: Tokyo Solo
Keith Jarrett: Tokyo Solo
Tokyo Solo
ECM
(2006 - distr. Ducale)
Valutazione: 4 stelle
Il primo DVD pubblicato dalla ECM non poteva non essere dedicato al suo artista di punta, che ha partecipato attivamente fin dall'inizio con le sue incisioni alla storia dell'etichetta tedesca. Parliamo ovviamente di Keith Jarrett. Esistevano già altri DVD (e, prima ancora, LaserDisc) che riportavano concerti di Jarrett sia in trio che in solo, ma questo, oltre a essere il primo targato ECM, è il primo a essere inciso dopo la pausa forzata che lo ha tenuto lontano dalle scene per alcuni anni.
L'occasione è il ritorno ai concerti di piano solo, dopo che l'attività concertistica era già ripresa col trio. L'onore è toccato al Giappone, paese che ha col pianista un rapporto privilegiato, dove nell'ottobre 2002 Jarrett ha tenuto alcuni concerti, in parte documentati nel doppio CD Radiance, contenente anche alcuni estratti provenienti dal concerto di Tokyo integralmente registrato per questo DVD.
La struttura dell'esibizione ricalca tutte quelle che l'hanno preceduta, con due set completamente improvvisati seguiti da alcuni standard suonati come bis. Ogni concerto è un evento a sé, unico e irripetibile, traduzione in musica di una successione di stati emotivi propri dell'artista in quel particolare momento, col pubblico che diventa testimone del processo creativo nel momento stesso del suo svolgimento. Inutile, quindi, azzardare valutazioni estetiche assolute; ogni ascoltatore instaura con Jarrett un rapporto personale ed esclusivo. Particolarmente apprezzabili i momenti più lirici, concentrati tra la fine della prima parte e l'inizio della seconda, oltre, naturalmente, ai bis, qui rappresentati da 'Danny Boy', 'Old Man River' e 'Don't Worry 'Bout Me'.
Per chi non ha mai assistito dal vivo a uno di questi concerti, questo tipo di supporto aggiunge la dimensione visuale, che permette di apprezzare la relazione quasi fisica tra il pianista e lo strumento, per mezzo dei numerosi primi piani sulle mani e sul volto; ma naturalmente il DVD è da raccomandare caldamente indistintamente a tutti.
Alcune note tecniche per concludere: il video è in 16:9 NTSC, mentre l'audio è presente sia in Dolby Digital (Stereo e 5.1) che in DTS 5.1, per chi possiede un impianto adeguato.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.





