Home » Articoli » Film Review » John Abercrombie: Solos - The Jazz Sessions

John Abercrombie: Solos - The Jazz Sessions

By

View read count
John Abercrombie

Solos: The Jazz Sessions

MVD Visuals

Valutazione: 3,5 stelle

L'interessante serie di DVD prodotti dal canale televisivo canadese Bravo e dedicati all'interpretazione della dimensione solistica da parte di vari strumentisti jazz si arricchisce di un notevole titolo che ha per protagonista il chitarrista John Abercrombie, tra i maggiori specialisti contemporanei dello strumento. Non sono molte le escursioni solistiche documentate nella carriera del chitarrista: ricordiamo uno dei primi album da lui realizzato per la etichetta ECM (cui è tuttora legato), Characters, dove però utilizzava abbondantemente le sovraincisioni per improvvisare sul proprio accompagnamento.

Il programma del DVD comprende sei brani, tra originali e standard, per una durata complessiva di circa 50 minuti, eseguiti dal chitarrista in completa solitudine, senza la presenza del pubblico. Il suo stile fluido e il timbro caratteristico della sua chitarra elettrica (Abercrombie non usa plettro) risaltano in modo netto, a conferma di un talento tra i più originali sul suo strumento. Tra un brano e l'altro, il chitarrista parla brevemente del suo rapporto con la musica, la chitarra, l'improvvisazione e le influenze subite (l'intervista non è sottotitolata in lingua italiana).

Il DVD, come tutti gli altri appartenenti alla stessa collana, è realizzato in maniera molto professionale, filmato in alta definizione con videocamere multiple, e ha il grosso merito di documentare un aspetto meno noto dell'attività di un artista importante, anche se un po' trascurato da pubblico e critica nonostante una discografia di tutto rispetto (per quantità e qualità). L'unico difetto che si può imputare al disco è l'eccessiva brevità (a causa delle limitazioni di durata imposte dalla trasmissione televisiva per cui è stato originalmente realizzato), non sufficiente a saziare l'appetito abbondantemente stimolato. Unico extra presente sul disco, un assaggio (tre minuti) di un altro DVD della collana dedicato al sassofonista Greg Osby (clicca qui per leggerne la recensione).

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: Sunday Best: A Netflix Documentary
Jazz article: The Session Man: Nicky Hopkins
Jazz article: Marley: Collector's Edition (2DVD)
Jazz article: Bob Dylan: A Complete Unknown

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.