Home » Articoli » Film Review » Jazz O` Maniacs: Sunset Cafe Stomp (DVD)
Jazz O` Maniacs: Sunset Cafe Stomp (DVD)
Sunset Cafe Stomp
Delmark Records
(2007)
Valutazione: 3 stelle
Che il jazz europeo abbia ormai raggiunto gli Stati Uniti è un dato di fatto, specie per quanto riguarda le avanguardie. Questa volta abbiamo una simpatica sorpresa, cioè i Jazz O`Maniacs, formazione tedesca guidata dal cornettista Roland Pilz da decenni, che porta i fasti del Dixieland nell'annuale tributo a Bix a Chicago, eseguendo comunque un repertorio che contiene anche classici degli Hot Five e Hot Seven di Louis Armstrong.
La Delmark, storica casa discografica di Chicago, ha ripreso l'evento pubblicando un DVD che contiene un filmato registrato in due luoghi: i primi quattro brani al Meyers Ace Hardware di Chicago, luogo storico - allora vi era il Sunset Cafe - nel cui edificio si sono esibiti da Louis Armstrong a Sun Ra, ed il resto dei brani eseguiti al Bixfest. L'atmosfera è proprio entusiasmante ed il pubblico si fa presto trascinare dai musicisti tedeschi, chi balla, chi batte il piede sotto gli assoli, eseguiti spesso in collettivo, dei solisti. Tutti bravi, dal clarinettista Claus Jürgen Möller, imbarcato all'ultimo minuto per il tour e che si diverte a rifare il verso a Johnny Dodds, al leader al percussionista Gunther Andernach, un vero e proprio specialista del washboard, di solito sostituito in altri gruppi dalla più canonica batteria. I brani sono quelli famosi della tradizione, lasciando ad altri per il festival di fare quelli di Bix Beiderbecke, un repertorio che ormai viene fatto e rifatto ad ogni occasione e che ha almeno il merito di far sì che il gruppo appaia compatto e rodato in brani che rispetto agli originali hanno il doppio di lunghezza.
Un'occasione per scoprire la band tedesca di Roland Pilz, ormai attiva da decenni e così brava da convincere anche una label americana a pubblicarla.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.





