Home » Articoli » Album Review » Orlando Julius and The Heliocentrics: Jayeide Afro
Orlando Julius and The Heliocentrics: Jayeide Afro
ByGli inglesi Orlando Julius and The Heliocentrics guidati da Malcolm Catto, sotto gli auspici dei padri Sun Ra e James Brown, hanno nel DNA la sensibilità per aprirsi alle migliori collaborazioni. Lo hanno fatto con Lloyd Miller (etnomusicologo e musicista di visionaria esperienza), con Mulatu Astatke (non serve vi dica chi è...), ultimamente con il papà/papa della blaxplitation Melvin van Peebles e con Orlando Julius and The Heliocentrics, per questo Javeide Afro
Chi è Orlando Julius? È un sassofonista nigeriano sugli allori sin dagli anni '60, sia con i propri progetti, sia collaborando con star internazionali come Louis Armstrong o i Crusaders. Afrobeat, highlife, soul, funk sono nel suo patrimonio genetico: è un musicista dotato di un respiro internazionale (già dalla metà degli anni Settanta lo troviamo negli States) che ritroviamo anche nel bel lavoro con gli Heliocentrics.
Andando a lavorare su materiale nuovo o ripescare composizioni di Julius dei primi anni Settanta, come "Buje Buje" o "Love Thy Neighbor," ma anche rileggendo "In the Middle" di James Brown, la band di Catto e il musicista nigeriano costruiscono un disco dalle tinte psichedeliche e visionarie, in cui le sonorità del sassofonista si fondono con echi e riflessi pienamente contemporanei.
Ottimo!
Track Listing
Buje Buje; Love Thy Neighbour; Aseni; Sangodele; Be Counted; 06. Omo Oba Blues; 07. Jaiyede Afro; 08. In the Middle; 09. Anazonwu.
Personnel
Orlando Julius and The Heliocentrics
Album information
Title: Jayeide Afro | Year Released: 2014 | Record Label: AfroStrut
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
