Home » Articoli » Album Review » John Hollenbeck / Alban Darche / Sébastien Boisseau / Sa...

2

John Hollenbeck / Alban Darche / Sébastien Boisseau / Samuel Blaser: Jass

By

Sign in to view read count
John Hollenbeck / Alban Darche / Sébastien Boisseau / Samuel Blaser: Jass
Dopo il debutto nel luglio 2011 al festival di Berlino, il collettivo franco-svizzero-statunitense presenta la prima incisione, il cui titolo ha un duplice (e addirittura triplice) significato: è un acronimo formato dalle prime lettere dei quattro nomi protagonisti, si collega al nome arcaico di questa musica e indica un gioco di carte (detto anche Chibre) molto popolare in Svizzera.
Il quartetto si riallaccia alle avanguardie degli anni settanta (loft jazz, post free, libera improvvisazione europea) effettuando un'esemplare sintesi con le forme espressive del modern mainstream, evidenziando in un'intensa interazione collettiva che lascia spazio alle marcate doti individuali.

Il sassofonista francese Alban Darche è conosciuto come leader delle formazioni Le Cube e Le Gros Cube ma negli ultimi anni s'è fatto apprezzare guidando il trio col chitarrista Gábor Gadó e il qui presente Sébastien Boisseau.

Il trombonista svizzero Samuel Blaser è un giovane solista che ha debuttato nel 2007 in ambito mainstream per essere progressivamente attratto dalle forme d'avanguardia. Tradizione e libera improvvisazione convivono nel suo stile, sorretto da una tecnica impeccabile.
Il francese Sébastien Boisseau è uno dei migliori giovani contrabbassisti europei, la cui presenza ritmica e duttilità ricordano il compianto Jean-Francois Jenny-Clark.
Il batterista statunitense John Hollenbeck è il noto leader del Claudia Quartet e di vari ensemble orchestrali che qui evidenzia le sue doti di compositore e solista. Tre brani del disco sono sue composizioni (già eseguite col Claudia Quintet e la Graz Big Band, qui acquisiscono un nuovo profilo) mentre le altre sono scritte da Blaser e Darche.

In questa musica forme scritte e libera improvvisazione s'integrano a vicenda, dando vita a brani che privilegiano il contrasto tra lente e austere melodie e un danzante e variopinto tessuto ritmico.
I temi sono quasi sempre sviluppati nel dialogo contrappuntistico tra Darche e Blaser, in un continuo alternarsi di ruoli e in stretta relazione con la sezione ritmica, lasciando spazio a Boisseau e Hollenbeck d'intervenire come solisti. Il fitto interscambio di idee fa nascere una musica spesso imprevedibile che prende direzioni inattese e assume forme sorprendenti in un'estetica che abbraccia le avanguardie storiche, il modern mainstream e introspezioni cameristiche. Tra i brani più rappresentativi ricordiamo il multiforme "Water" e i convulsi "No D" e "Tricéphale."

Track Listing

Recurring Dreams; Saj's; Jazz Envy; Water; Limp Mint; Driving Licence; No D; Miss Univers 2031; It Began to Get Dark; Tricéphale.

Personnel

Alban Darche: sax tenore; Samuel Blaser: trombone; Sébastien Boisseau: contrabbasso; John Hollenbeck: batteria.

Album information

Title: Jass | Year Released: 2014 | Record Label: Yolk Records


< Previous
Four Images of Wank

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Ain't No Sunshine
Brother Jack McDuff
Taylor Made
Curtis Taylor
Fathom
John Butcher / Pat Thomas / Dominic Lash / Steve...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.