Home » Articoli » Album Review » Kalle Kalima Pentasonic: Iris in Trance

Kalle Kalima Pentasonic: Iris in Trance

By

Sign in to view read count
Kalle Kalima Pentasonic: Iris in Trance
Il chitarrista finlandese Kalle Kalima è una delle realtà più interessanti del panorama europeo della chitarra jazz più moderna e creativa. Da alcuni anni si è trasferito a Berlino e coi suoi gruppi 'Klima Kalima' [di cui abbiamo recensito Helsinki on My Mind e 'Johnny LaMarama' sta dando ottime prove discografiche e concertistiche. Una produzione radiofonica di fine 2005 è servita come spunto per questo album in solo che poi è stato realizzato fra luglio 2007 e luglio 2008, dopo accurata preparazione.

La musica è stata registrata live con alcuni interventi successivi per accorciare alcune tracce. Il segnale della chitarra elettrica di Kalle Kalime è servito per pilotare 5 diversi amplificatori [da cui il nome del progetto, Pentasonic], passando anche attraverso effetti e sampler. Le situazioni sonore che ne derivano sono molto interessanti, delicate e capaci di evocare paesaggi sonori incantati che si caratterizzano per efficaci brandelli melodici di grande interesse, con il supporto ritmico ottenuto dai loop innescati in tempo reale dalla chitarra che attiva i due campionatori impiegati simultaneamente.

Siamo più dalle parti di Bill Frisell che non da quelle di Derek Bailey, ma bisogna dare atto a Kalle Kalima di essere riuscito a produrre un album molto interessante e allo stesso tempo molto originale, con grande competenza tecnica e una ottima visione di quello che poteva essere il risultato finale. I piccoli effetti ritmici generati coi loop diventano come per magia perfetti inneschi per situazioni trance che sono in qualche modo evocate sin dal titolo dell'album e della traccia iniziale.

Il percorso è intrigante e assertivo, capace di coinvolgere emotivamente l'ascoltatore sin nel profondo dell'anima. Il clima è meditativo e brumoso, con aree più filigranate che si alternano a momenti più incalzanti. C'è una sorta di beat sempre presente, anche quando è semplicemente implicito. E' il beat dell'anima di Kalle Kalima e siamo tutti invitati ad allinearci.

Personnel

Album information

Title: Iris In Trance | Year Released: 2009 | Record Label: Texicalli Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.