Home » Articoli » Album Review » Arrigo Cappelletti - Andrea Massaria: Intermittenze
Arrigo Cappelletti - Andrea Massaria: Intermittenze
Qui la diversità si manifesta in modo eminente anche nei suoni: da un lato quello più caldo e tradizionale del piano, dall'altro quello più aspro e distorto della chitarra elettrica. E proprio le particolari sonorità prodotte da Massaria, che ora si armonizzano, ora invece entrano in straniante contrasto con il piano, producono il clima originale del lavoro. Il quale si muove curiosamente in bilico tra una cifra decisamente cameristica e classico-contemporanea (Massaria ha lungamente studiato e suonato la chitarra classica) e una invece più jazzistica, con improvvise accelerazioni, venature blues, screziature acide.
Ma, ben più che nelle atmosfere, il senso del lavoro sta appunto nel dialogo che i due sviluppano, con rigore e coerenza nel corso delle otto tracce, dando vita a un ordito sempre estremamente elaborato, mai uguale a se stesso, fatto di chiamate e risposte, invenzioni reciproche, da cogliere attraverso ascolto attento. Senza, tuttavia, che la musica perda mai una sua fruibilità o cada in eccessi di intellettualismo.
Un bel lavoro di musica improvvisata.
Visita i siti di Arrigo Cappelletti e Andrea Massaria.
Track Listing
1. Intermittenze (Massaria) - 4:38; 2. For Lennie (Cappelletti) - 7:56; 3. Oras minore (Massaria) - 6:57; 4. Spiritual Song (Cappelletti) - 9:13; 5. Strange Blues (Cappelletti) - 9:24; 6. Orsa Maggiore (Massaria) - 7:22; 7. Persistenze (Cappelletti) - 7:12; 8. Notturno (Cappelletti) - 5:54.
Personnel
Arrigo Cappelletti (pianoforte), Andrea Massaria (chitarra elettrica).
Album information
Title: Intermittenze | Year Released: 2009 | Record Label: KCJO
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






