Arrigo Cappelletti - Andrea Massaria: Intermittenze

BY

Sign in to view read count
Arrigo Cappelletti - Andrea Massaria: Intermittenze
Incontro all'insegna dell'improvvisazione e della ricerca quello tra il pianoforte di Arrigo Cappelletti e la chitarra di Andrea Massaria. A partire da spunti tematici e da composizioni aperte, i due dialogano e sviluppano una musica incentrata sull'interplay, sul confronto delle personalità, battendo una strada che Massaria sta seguendo con continuità negli ultimi anni (anche lavorando con gruppi assai diversi, come il Chladni Experiment Trio) e che spiega nella sua (recente intervista, ma che è anche nelle corde del pianista lombardo: la creazione di un sound condiviso, a partire dal dialogo e dalla spontanea interazione di personalità musicali diverse.

Qui la diversità si manifesta in modo eminente anche nei suoni: da un lato quello più caldo e tradizionale del piano, dall'altro quello più aspro e distorto della chitarra elettrica. E proprio le particolari sonorità prodotte da Massaria, che ora si armonizzano, ora invece entrano in straniante contrasto con il piano, producono il clima originale del lavoro. Il quale si muove curiosamente in bilico tra una cifra decisamente cameristica e classico-contemporanea (Massaria ha lungamente studiato e suonato la chitarra classica) e una invece più jazzistica, con improvvise accelerazioni, venature blues, screziature acide.

Ma, ben più che nelle atmosfere, il senso del lavoro sta appunto nel dialogo che i due sviluppano, con rigore e coerenza nel corso delle otto tracce, dando vita a un ordito sempre estremamente elaborato, mai uguale a se stesso, fatto di chiamate e risposte, invenzioni reciproche, da cogliere attraverso ascolto attento. Senza, tuttavia, che la musica perda mai una sua fruibilità o cada in eccessi di intellettualismo.

Un bel lavoro di musica improvvisata.

Visita i siti di Arrigo Cappelletti e Andrea Massaria.

Track Listing

1. Intermittenze (Massaria) - 4:38; 2. For Lennie (Cappelletti) - 7:56; 3. Oras minore (Massaria) - 6:57; 4. Spiritual Song (Cappelletti) - 9:13; 5. Strange Blues (Cappelletti) - 9:24; 6. Orsa Maggiore (Massaria) - 7:22; 7. Persistenze (Cappelletti) - 7:12; 8. Notturno (Cappelletti) - 5:54.

Personnel

Arrigo Cappelletti (pianoforte), Andrea Massaria (chitarra elettrica).

Album information

Title: Intermittenze | Year Released: 2009 | Record Label: KCJO

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Erlebnisse
Noam Lemish
Happy Ever After
Fourth Function featuring The Phil Ware Trio
Ancient Africa
Nat Birchall
Lorraine's Lullabye
Anthony Wonsey
Bon Bon Paris
Oak Birches & Klaipėda Jazz Orchestra
A Love Sonnet For Billie Holiday
Wadada Leo Smith, Vijay Iyer & Jack DeJohnette

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.