Home » Articoli » Album Review » Ellery Eskelin - Gerry Hemingway: Inbetween Spaces
Ellery Eskelin - Gerry Hemingway: Inbetween Spaces
Da un'ipotesi iniziale fatta di sostanziali contrasti e quindi di suono contrapposto alla percussione o di melodia sovrapposta alla pulsione, nasce invece una musica di straordinario respiro che rimanda di continuo all'Africa e a una circolarità insistente ma anche al jazz notturno e metropolitano ("Motion and Thought") a un anelito interiore appena percettibile ("Stillness and Flow"), alla meditazione di un intreccio percussivo polimetrico ("Sustain and Footwork") e sboccia solo raramente in una libertà assolutamente destrutturata (nel finale di "Shaken and Spill").
Tra i punti di forza ci sono anche le risorse timbriche dei due, che sembrano davvero immense: se Eskelin passa su tutta la gamma sonora del suo strumento con padronanza, Hemingway sembra un autentico maestro del rumore estraendo soffi, stridori e clangori di tutte le intensità in un continuo rimando di spunti forniti al collega e di adesione al registro adottato.
Quindi questo è un disco che raggiunge vertici di rara bellezza e che, pur essendo completamente improvvisato, difficilmente si rispecchia negli archetipi del free. Nell'ormai inflazionata produzione di dischi di musica improvvisata questo è un lavoro assolutamente da conservare.
Track Listing
01. Motion And Thought (10:57) 02. Stillness And Flow (10:42) 03. Sustain And Footwork (11:47) 04. Deft And Bounce (8:45) 05. Shaken And Spill (13:52) 06. Stars And Treetops (11:02)
Personnel
Gerry Hemingway
drumsEllery Eskalin (sax tenore), Gerry Hemingway (batteria)
Album information
Title: Inbetween Spaces | Year Released: 2011 | Record Label: Auricle Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








