Home » Articoli » Album Review » Howard Alden - Andy Brown: Heavy Artillery

2

Howard Alden - Andy Brown: Heavy Artillery

Howard Alden - Andy Brown: Heavy Artillery
Chi cerca indicazioni sulle nuove tendenze della chitarra jazz può anche cambiare pagina ma se volete deliziarvi con dell'ottimo straight-ahead jazz questo è il disco che fa per voi. La musica sa infatti coniugare perizia tecnica, feeling, gusto melodico, intenso drive e fantasia interpretativa.

Protagonista dell'opera è un quartetto guidato da due chitarristi di generazioni diverse ma sostanzialmente affini nell'estetica, che richiama maestri come Tal Farlow, Barney Kessel e George Van Eps: il 56enne Howard Alden e il 39enne Andy Brown. Il primo è uno dei migliori chitarristi della sua generazione, emerso all'inizio dei Novanta per una serie di felici registrazioni per la Concord; il secondo opera professionalmente da un ventennio, principalmente a Chicago, e s'è distinto con una bella incisione da leader (Trio and Solo, String Damper Records 2007) e in compagnia della cantante Petra van Nuis e del mandolinista Don Stiernberg.

Il sodalizio dei due chitarristi va avanti dal 2009 e il loro affiatamento è palpabile. In questo debutto discografico interpretano in quartetto una serie di standard del jazz e della bossa nova, ritagliandosi un confronto diretto in "I Had the Craziest Dream" e "If Dreams Come True."
Se Alden eccelle in velocità del fraseggio, timbro brillante e autorità ritmica, Brown evidenzia un sound morbido e una raffinatezza d'eloqio che ricordano Jimmy Raney o René Thomas. In questo senso i due sono complementari, il disco non si riduce ad una serie di assoli a raffica e c'è ampio spazio per lirismo e tinte radiose.
Tra i brani più riusciti ci sono la deliziosa versione di "Vocé e eu" di Vinicius De Moraes, il cantabile "I Had the Craziest Dream," il godibile omaggio a Django Reinhardt col brano che dà il titolo all'album e i serrati "I Brung You Finjans for Your Zarf" e "Chuckles," vere prove di bravura.

Niente di nuovo dunque ma l'album è coinvolgente e vi troverete ad ascoltarlo più volte, soprattutto se amate la moderna chitarra jazz.

Track Listing

Louisiana; Chuckles; Vocé e eu; I Had the Craziest Dream; Three and One; No One Else But You; Briga Nunca Mais; Heavy Artillery; I Brung You Finjans for Your Zarf; If Dreams Come True.

Personnel

Howard Alden
guitar and vocals

Howard Alden: chitarra; Andy Brown: chitarra; Joe Policastro: contrabbasso; Bob Rummage: batteria.

Album information

Title: Heavy Artillery | Year Released: 2014 | Record Label: Delmark Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.