Home » Articoli » Marcos Fernandes - Hans Fjellestad - Haco - Jakob Riis: Haco Hans ...

1
Album Review

Marcos Fernandes - Hans Fjellestad - Haco - Jakob Riis: Haco Hans Jakob Marcos

By

Sign in to view read count
Marcos Fernandes - Hans Fjellestad - Haco - Jakob Riis: Haco Hans Jakob Marcos
Quattro musicisti che provengono da luoghi geograficamente distanti (Giappone, Danimarca e California) si sono incontrati in uno studio nella città di Tijuana in Messico per improvvisare insieme, batteria e strumenti elettronici a cercare una via comune.

Nei cinque lunghi brani si trovano passaggi strutturati intorno alla batteria, la cui presenza risulta ben evidenziata dalla registrazione che ridà fedelmente lo spazio in cui gli strumenti hanno interagito, così che ogni brano non si disperde per le infinite vie della creatività. Una musica che sarebbe piaciuta ai futuristi di certo.

Alcune invenzioni sono da antologia del genere e attratti da tanta perizia descrittiva ci si abbandona alla esplorazione sonore del quartetto che per tutta la durata del disco appare ben concentrato sul da farsi. Riescono a trattenersi dal buttare facili ingredienti nel calderone, cosa che avrebbe rovinato il risultato finale, ed a mantenere un perfetto equilibrio di sapori.

Un disco limpido e solenne, intenso e leggero, forte, che fa dell'elettronica una materia che ha la facoltà di comunicare, questa volta con la batteria di Marcos Fernades, in un linguaggio che appare evoluto, adattatosi, secondo le teorie di Darwin, all'ambiente circostante.

Track Listing

01. Awake - 8:47 02. Crawl - 9:42 03. Speak - 9:49 04. Glow - 10:14 05. Last - 11:52

Personnel

Marcos Fernandes (batteria & percussioni); Hnas Fjellestad (sintetizzatore); Haco (electronics, giocattoli & voce); Jakob Riis (laptop)

Album information

Title: Haco Hans Jakob Marcos | Year Released: 2006 | Record Label: Accretions

Post a comment about this album

Tags

More

Here And There
Kibrom Birhane
Anatomy
Billy Mohler
Augmented Space
Silvan Schmid
Contradictio
Xose Miguélez

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.