Dave Bass Quartet: Gone

BY

Sign in to view read count
Dave Bass Quartet: Gone
Dave Bass aveva una voglia matta di ritornare a suonare. Dopo esser stato uno dei protagonisti della scena di San Francisco, anni '70/'80, si era fatto notare alla corte di Bobby McFerrin.

All'improvviso piantò tutti e tutto. Forse, la musica non gli dava più quelle necessarie soddisfazioni (proviamo a pensare anche in termini economici) che magari un'attività da professionista del diritto gli poteva garantire.

Allora, al diavolo il jazz e tutto il music biz. Le aule dei tribunali lo riscaldavano di più, le arringhe logorroiche erano la sua nuova passione.

Mai dire mai, però. Già cinque anni fa un'altra svolta che lo porta diritto a questo CD che segna il suo ritorno sulle scene.

Gone è composto da 11 tracce, tra cui una cover ("Libertango"), che mostrano tutta l'urgenza di un musicista che davvero non ce la faceva più a restare chiuso in un fumoso studio d'avvocato a pensare solo ad di atti di citazione, comparse in tribunale e bla bla bla.

Non si è fatto mancare niente per l'occasione: Ernie Watts fa svolazzare il suo tenore tra le cristalline e insistite trame pianistiche: dall'iniziale upbeat di "LeGrand". Un manifesto d'intenti pieno di brio e energia. Ogni tanto, la voce blueseggiante di Mary Stallings ("Surrender") gli dà la giusta carica patinata. Gli echi di latin jazz, molto presente, dispiegano tutta la passione di Bass per il genere ("Mi Guajira," "Gone") e sono ravvivanti dai spumeggianti tappeti percussivi della vecchia conoscenza Babatunde Lea.

Ancora le blue note di "Someday" sembrano appartenere ad un'altra epoca. Il romanticismo raffinato di "Carol" e "Another Ending" dimostrano che il pianista farebbe, quasi quasi, meglio a pensare alle cause del jazz.

Track Listing

LeGrand; Surrender; Mi Guajira; Lost Valentine; Libertango; I Bet You Wonder; Since I Found You; Someday; Carol; Another Ending; Gone.

Personnel

Dave Bass: Piano; Mary Stallings: vocals (2, 6); Ernie Watts: tenor saxophone; Babatunde Lea: drums, percussion; Gary Brown: acoustic bass.

Album information

Title: Gone | Year Released: 2010 | Record Label: Self Produced

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Pendulum
Gordon Grdina
Glow
Francois Carrier
Pagan Chant
Ritual Habitual
Erlebnisse
Noam Lemish
Happy Ever After
Fourth Function featuring The Phil Ware Trio
Ancient Africa
Nat Birchall

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.