Home » Articoli » Album Review » Billy Mohler: Focus!
Billy Mohler: Focus!
Perché Mohler, dopo la laurea al Berklee College of Music e l'esperienza al Thelonious Monk Institute of Jazz, diventa produttore e songwriter per vere e proprie leggende della musica pop, rock, R&B e country, oltre che compositore per importanti campagne pubblicitarie.
Ma poiché il primo amore non si scorda mai ecco che Mohler chiama a raccolta alcuni esponenti di spicco della sempre più attiva scena losangelina e di quella newyorchese e licenzia un album di composizioni originali, certamente dal forte richiamo melodico, ma pienamente inserite in un contesto di improvvisazione jazzistica.
Il risultato è di notevole interesse, otto brani, per un totale di nemmeno quaranta minuti, che vivono di vita propria ma accomunati da un gioco continuo di cantabilità e invenzione, rispetto della forma e libertà interpretativa, immediatezza comunicativa e articolate traiettorie.
Il leader sfodera un walking bass, caldo e pastoso che funge da infaticabile propulsore alle scorribande dei fiati, coadiuvato da par suo dal drumming fantasioso di Wood. Endsley e Speed illuminano la scena, senza eccessi, con il talento di chi sa mettere la nota giusta al posto giusto. Album sorprendente.
CD della settimana.
Track Listing
Deconstruction; Distant Star; Praire Flower; Wolf Moon; Van's Jam; Even Tide; Visible Light; Coin.
Personnel
Album information
Title: Focus! | Year Released: 2019 | Record Label: Make Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







