Home » Articoli » Album Review » Shoko Nagai, Maryanne de Prophetis, Ron Horton, Stomu Ta...
Shoko Nagai, Maryanne de Prophetis, Ron Horton, Stomu Takeishi: FIDOqrtet
Il risultato è un album inciso in più sedute fra il 2015 e il 2016 (il gruppo è attivo dal 2012) ma edito solo nel 2020, album composito, con sufficiente senso della forma, del disegno globale, delle dinamiche e delle dialettiche interne. In tal senso gli episodi più rappresentativi sembrano essere il quartettistico "Rain," "Tsuru," in cui un ruolo centrale è coperto dalla tromba (generalmente elemento di lievitazione termica in seno all'ensemble), l'ampio "Hato," in cui rientra la voce e il cui tono è dapprima elegantemente cameristico per poi farsi via via più increspato, "Terramoto," ottimamente equilibrato, "Waking" e "Flow In," come detto gli unici duetti del lotto, con Takeishi sempre presente (unico in tutto l'album).
Alla fine se ne esce con buone sensazioni, di fronte a un lavoro che non si nasconde dietro il paravento dell'improvvisazione totale per mascherare carenze strutturali e/o inventive (accade spesso), sapendo invece mantenere costantemente viva la tensione (e relativa distensione, ovviamente) con rari momenti di risacca ispirativa. Avanti su questa strada, dunque.
Track Listing
Rayo de luna; Rain; Tsuru; Hato; Terramoto; Morning; La Coyote; Waking; Don't Go Out; Flown In; World without End.
Personnel
Album information
Title: FIDOqrtet | Year Released: 2020 | Record Label: Enna Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Shoko Nagai Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








