Home » Articoli » Clazz Ensemble - Frank Carlberg: Federico on Broadway

Album Review

Clazz Ensemble - Frank Carlberg: Federico on Broadway

By

Sign in to view read count
Clazz Ensemble - Frank Carlberg: Federico on Broadway
Frank Carlberg più che essere un direttore d'orchestra è un domatore da circo. Sa come prendere per il verso giusto belve inferocite, sa utilizzare bene il bastone e la carota con una facilità disarmante. Eppure, il compositore finlandese di stanza a New York, non ha di fronte a sé una manica di pagliacci né leoni imbolsiti e scocciati di essere solo attrazioni da baraccone itinerante.

Tutt'altro. Ha di fronte la Clazz Ensemble, una dignitosissima orchestra olandese, che fa del suo meglio per assecondare le floride e un po' retrò idee del musicista.

Registrato completamente dal vivo ad Amsterdam il 5 giugno del 2011, questo CD è un viaggio nell'infanzia di Carlberg e nella sua fantasia. Che non nasconde di essere stata influenzata dal cinema di Fellini (il titolo è esplicativo) e da immaginifiche scene circensi. In cui saltimbanchi più o meno improvvisati, domatori sgangherati, equilibristi appesantiti, clown improvvisati, elefanti e tigri in pensione, hanno arricchito la cinematografia più esistenzialistica.

Questo prova d'orchestra nasce proprio da tali premesse. Che sia l'immagine di un cineasta riminese sulle strade di Broodway ("Federico on Broadway"), o quella di una sarabanda apparentemente disarticolata e festosa ("March") o di una fulminea rincorsa perdifiato ("The Chase," che è come un piano sequenza da maestro) , il musicista dimostra di essere la quintessenza vivente di un Duke Ellington innamorato del Third Stream con un pizzico di sana e robusta follia creativa.

Track Listing

01. Federico on Broadway; 02. March; 03. Green Room; 04. Rat Race; 05. The Chase; 06. Tricks; 07. Johnny Carlson’s Big Band.

Personnel

Arno Bornkamp (sax alto, soprano, tenore); Dick de Graaf (sax soprano, tenore, flauti); Nils van Haften (sax tenore, baritono, clarone); Werner Janssen (sax alto, clarinetto); Gerard Kleijn, Frank Anepool, Charlie Biggs (tromba, flicorno); Vincent Veneman, Koen Kaptijn (trombone); Kris Goessens (piano, tastiere); Guus Bakker (contrabbasso, basso); Joost Kesselaar (batteria); Frank Carlberg (piano).

Album information

Title: Federico on Broadway | Year Released: 2012 | Record Label: What Records

Post a comment about this album

Tags

More

Heatmap
Caleb Wheeler Curtis
Culturgest 2007
Bernardo Sassetti Trio.
String Quartets Nos. 1-12
Wadada Leo Smith

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.