Home » Articoli » Album Review » The Star Pillow: Fattore Ambientale
The Star Pillow: Fattore Ambientale
ByConvincente anche l'iperdilatata e onirica title track, oltre 26 minuti, dove si mette bene in evidenza il pianismo etereo e rarefatto di Gerini e la mente inevitabilmente corre alle sperimentazioni di fine degli anni Settanta di Brian Eno. Ma gli Star Pillow sembrano dare il meglio di sé sulla corta o media distanza. Succede, ad esempio, nella sequenza quasi visiva e "cinematica" di "Ral 3031" o nell''introduttiva "Lustville," efficace ambient post rock venato di interessanti vibrazioni jazz. È quest'ultimo un modello a cui potrebbe ispirarsi il duo per la produzione futura, che speriamo sia copiosa.
Ciò darebbe allo stile degli Star Pillow una marcia in più per andare oltre ai pattern del minimalismo già ampiamente rodati da uno stuolo di padri, Steve Reich, Philip Glass, Michael Nyman, Ludovico Einaudi ecc., e da altrettante schiere di discepoli più o meno legittimi, e per crearsi un proprio stile e uno spazio identitario nell'area già abbastanza folta della sperimentazione elettronica "made in Italy". Detto questo, correte al CD, mettetevi le cuffie e connettetevi al blogspot del duo, non rimarrete delusi. Fattore Ambientale è disponibile in streaming e in free download.
Track Listing
1. Lustville; 2. Northern Lights; 3. Mindfulness; 4. Orwell; 5. Childhood Secrets; 6. Fattore Ambientale; 7. Ral 3031; 8. Problem Solving; 9. Travelling Notes; 10. Epilogue.
Personnel
Paolo Monti (chitarra, voce, elettronica), Federico Guerini (piano elettrico e tastiere).
Album information
Title: Fattore Ambientale | Year Released: 2013 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
