Home » Articoli » Album Review » Italian Surf Academy + Denver Butson: Ennio Morricone Is...
Italian Surf Academy + Denver Butson: Ennio Morricone Is Dissolving
ByDiciamo subito che, come non di rado accade in contesti del genere, l'interazione fra le due componenti in gioco è l'elemento più traballante del progetto, anche per la vocalità ben poco musicale di Butson, nonché per quel suo pronunciare a ripetizione, come un mantra, nome e cognome del destinatario dell'omaggiato, le cui musiche sono per parte loro rilette con mano assolutamente felice (sempre per frammenti, molto incisivi) da quelli dell' Italian Surf Academy (l'incisione risale al maggio 2024), alternandoli a brevi bagliori autocomposti (istantaneamente? è probabile), il tutto nelle seguenti proporzioni: un episodio per sola voce, testo ovviamente di Butson, sei voce più musica (dell'ISA), due solo musica dell'ISA, sette su musiche di Ennio Morricone, una musica di Morricone più testo (e quindi voce) di Butson.
Il totale, come detto, regge molto bene nei segmenti musicali (e lo charme delle pagine morriconiane svolge per intero il suo compito, risultato del resto quasi sempre assicurato), meno allorché è la voce a reggere il timone, anche per la monoliticità del tono di Butsonnon sempre i poeti sono adeguati dicitori dei loro testie, come detto, dell'andamento dei testi stessi. Un lavoro, comunque, non trascurabile.
Track Listing
If You Ask Ennio Morricone; Ecstasy Of Gold; Ecstasy Reflection; In Order To Become Ennio Morricone; Ecstasy Of Gold reloaded; Sometimes Ennio Morricone Closes His Eyes; For A Fist Of Dollars; I Want To Ask You Something; For A Fist Of Dollars reloaded; Ennio Morricone Is Dissolving; The Sundown; Crazy Bridge; S. Antonio Mission - In Which Ennio Morricone; Studio N. 100; Deep Deep Down bridge; At The End Of This Movie; Deep Deep Down theme.
Personnel
Additional Instrumentation
Dave Miller: drums; Denver Butson: poetry.
Album information
Title: Ennio Morricone Is Dissolving | Year Released: 2025 | Record Label: 41st Parallel Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
