Home » Articoli » Album Review » Louis Sclavis - Craig Taborn - Tom Rainey: Eldorado Trio

Louis Sclavis - Craig Taborn - Tom Rainey: Eldorado Trio

By

Sign in to view read count
Louis Sclavis - Craig Taborn - Tom Rainey: Eldorado Trio
Bello trovare un musicista di grande talento come Louis Sclavis alle prese con partner come Taborn e Rainey: non che il clarinettista sia artista poco coraggioso, intendiamoci [nella sua carriera ha anzi affrontato i contesti più vari], ma certamente le prove a proprio nome rispondono a logiche espressive ben definite, nelle quali lo spazio per elementi realmente spiazzanti è piuttosto ridotto.

Questo Eldorado Trio, registrato sia in studio che dal vivo dalla Clean Feed, si muove come un triangolo dalla trigonometria variabile, che si adatta con grande flessibilità sia ai temi scritti da Sclavis che alle improvvisazioni collettive: se l'iniziale "Let It Drop" si muove su nervosismi post-bop, il successivo omaggio a Steve Lacy [Sclavis alterna nel disco il clarinetto basso al sax soprano] è una sapiente architettura di suoni e silenzi.

C'è spazio poi per brani più danzanti come "Up Down Up" - introdotto da una bella improvvisazione al clarinetto basso - e per momenti lirici come "La Visite," per l'eccellente gioco timbrico di "Summer Worlds" e per le inquietudini di "Lucioles," per chiudere con il serrato girotondo ritmico di "Possibilities" e le sensuali movenze della title-track.

Tre artisti di livello assoluto non deludono in questo incontro: Rainey si conferma batterista dalla creatività inesausta, così come Taborn risolve con dinamiche sempre varie il non facile ruolo armonico/timbrico/ritmico che gli è demandato, permettendo così a Sclavis di prendersi quei rischi che il naturale camerismo a volte gli fa evitare.

Un trio che si spera possa continuare la propria esplorazione, l'Eldorado è un regno che non delude.

Visita i siti di Louis Sclavis e Craig Taborn.

Personnel

Louis Sclavis
woodwinds

Album information

Title: Eldorado Trio | Year Released: 2010 | Record Label: Label Bleu


< Previous
Yeahwon

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.