Home » Articoli » Film Review » Einstuerzende Neubauten: Palast der Republik

1

Einstuerzende Neubauten: Palast der Republik

By

Sign in to view read count
Einstuerzende Neubauten

Palast der Republik

MVD Visual

(2007)

Valutazione: 4 stelle

I palazzi crollano, gli Einstuerzende Neubauten rimangono. Non sarà per la voglia decostruzionista di uno dei più importanti gruppi che il magma industrial abbia mai potuto modellare, ma i tedeschi non potevano scegliere migliore location per girare questo Dvd. Che è come un punto di non ritorno nella loro già nutrita discografia e filmografia.

Il Palazzo della Repubblica, costruito nella Berlino dell’Est e simbolo della Germania Orientale, doveva essere abbattuto. E prima che iniziasse la demolizione (febbraio 2006), la band guidata da Blixa Bargeld doveva dare la sua “benedizione”.

Registrato il 4 Novembre 2004, “Palast Der Republik”, è il documento live degli E.N. che più ne sintetizza l’essere e l’essenza, tra pvc, lamiere, tubi Innocenti e ferraglie di tutti i tipi. Atmosfere congeniali alla furia rumoristica dei tedeschi che non perdono neanche un attimo per provare a suonare di tutto: ringhiere e parapetti, seghe elettriche e intorumori da lussuria industriale.

Architetture sonore che stanno alla musica come Adorno stava alla società dei consumi. Un live che sta alla biografia del gruppo come il Live at Pompei stava a quella dei Pink Floyd, cambiando il cambiabile.

La band è accompagnata da un coro composto da 100 membri, scelti fra i fan che hanno partecipato al concorso organizzato dal gruppo attraverso il loro sito.

Uno show agghiacciante e primordiale, geniale e affascinante. Il DVD contiene, oltre all’esibizione, il set commentato (in tedesco ed in inglese) da parte dei componenti della band.


< Previous
Breath

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: They Shot the Piano Player
Jazz article: Maestro: The Leonard Bernstein Story

Popular

Read Pat Metheny at the Kaufmann Concert Hall
Read Cyrille Aimée: Music Flows From Within
Read Take Five with Tap Dancer Petra Haller
Read Take Five with Pianist Shereen Cheong

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.