Home » Articoli » Book Review » ECM Catalog
ECM Catalog
A cura di Kenny Inaoka
Kirara Sha - Kawade Shobou
L'ECM Rercords (Editions of Contemporary Music) di Manfred Eicher non ha certo bisogno di presentazioni. Se da un lato può anche dividere gli appassionati di jazz per quella raffinatezza dei suoni, che la riporta ad una totale riconoscibilità, certamente è a tutt'oggi l'etichetta mondiale che più di tutte garantisce qualità e professionalità.
Soprattutto grazie alle capacità del suo patron Manfred Eicher, che nel 1969 la fondò, probabilmente già da allora con l'idea di mantenere con costanza una particolare coerenza stilistica che ha dimostrato nel tempo la sua grande lungimiranza.
Eicher segue personalmente la maggior parte delle produzioni, e non solo per quanto riguarda i suoni, ma anche con grande cura nella scelta delle immagini di copertina e del libretto, oltre che della grafica e del design dello stesso disco.
Per questo motivo tutti gli appassionati dell'etichetta di Monaco di Baviera non si dovrebbero far sfuggire "ECM Catalog," il primo vero e proprio catalogo completo dei dischi prodotti dall'ECM nel mondo. Previsto per il 2009, per festeggiare il quarantennale dell'etichetta tedesca, ma pubblicato a luglio di quest'anno dalla Kirara Sha attraverso la Kawade Shobou, il volume è stato curato amorevolmente da Kenny Inaoka che si è avvalso della preziosa collaborazione di Minoru Aihara, Masao Harada, Hiromasa Horiuchi, Ken'ichi Imamura, Yukio Ohmura, Toyoki Okajima, Nobu Stowe, Masanori Tada, Kazue Yokoi e Masahiko Yuh.
Questo catalogo riproduce con fedeltà e a colori le copertine di tutti gli LP, gli EP, i CD, i DVD prodotti dall'ECM e dalla consociata giapponese JAPO fino a dicembre 2009. Se i commenti sono in lingua giapponese, gli appassionati gradiranno sapere che tutte le informazioni essenziali (musicisti, titoli dei brani, luoghi, studi, fotografi, design, etc.) sono mantenuti in lingua inglese!
Il volume apre con la splendida riproduzione di "Free at Last" del Mal Waldron Trio, copertina grafica ed essenziale; via via racconta sempre più, attraverso tutte le splendide cover che si sono avvicendate in questi ultimi quaranta anni, il percorso che porterà l'ECM all'uso della immagine fotografica così come oggi è oramai entrata a pieno diritto nell'immaginario collettivo.
Insomma un volume prezioso, curato, sia per la scelta della carta, sia per la perfetta riproduzione dei colori, che faranno contenti grafici e fotografi, una miniera di informazioni per appassionati e critici, ma anche un catalogo snello nel formato (poco meno di 15x 21 cm), che ben si potrà ammirare posto accanto ai titoli che hanno fatto la storia del jazz.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








