Home » Articoli » Album Review » Aline's Etoile Magique: éclipse

Aline's Etoile Magique: éclipse

Aline's Etoile Magique: éclipse
Violinista di formazione classica e dagli attenti studi musicali (il padre è un musicologo), da sempre affascinata dal jazz, la canadese Aline Homzy presenta quest'assai singolare opera prima, dal gusto sicuramente cameristico e tuttavia venata non solo di jazz, bensì anche di colori etnici, sperimentazioni sonore, fantasia melodica, che concorrono alla creazione di atmosfere "astrali," coerentemente al titolo dell'album e di alcuni dei suoi brani.

Gli undici che si susseguono nel programma sono tutti scritti dalla violinista, tranne due del vibrafonista (e compagno di vita della Homzy) Michael Davidson e il parkeriano "Segment," molto originalmente riarrangiato dallo stesso Davidson. Le atmosfere, invece, sono piuttosto varie, anche se sempre molto mosse, dinamiche e colorate. Vi predomina sempre l'intreccio tra violino e vibrafono o marimba, sostenuto dal lavoro della ritmica e in particolare dall'incidenza che hanno le percussioni di Marito Marques.

L'avvio è affidato a "Caraway," un'allegra e cangiante danza su tempi medio-veloci e i ritmi vagamente caraibici, ove spiccano proprio il violino e il vibrafono, con il primo che ha spazi d'assolo. Ma già in "Cosmos" cambiano atmosfere e tempi, che si fanno rispettivamente cameristiche e medio-lenti, mentre il violino ha un andamento più tradizionale e il vibrafono fa posto al pianoforte, che Davidson suona in modo concitato, creando situazioni quasi free. Nel seguito c'è spazio per il contrabbasso di Dan Fortin, che è coprotagonista in "Hanakotoba," per la fisarmonica di João Frade, già presente nel brano d'apertura ma che caratterizza "Circa Herself," di Davidson, per mettere in vetrina la marimba ad evocare atmosfere trascendenti ("Rose du ciel") e per liberare le interpretazioni della leader ora in chiave violinistica ("Aliens are Pieces of Wind," "La belle et l'abeille"), ora persino al theremin ("Mesarthim").

Singolare la rilettura del brano di Parker, assai meno spigoloso dell'originale e capace di rientrare nell'atmosfera "spaziale" del disco grazie all'uso del sintetizzatore, che dialoga con chitarra e violino sulla spinta del contrabbasso. Leggera e delicata la conclusiva "Bientôt, We Will Collide," nella quale il violino della Homzy dialoga con la voce di Felicity WIlliams.

Disco dai profumi francesi —Stephane Grappelli è ben presente nello stile violinistico della Homzy, anche se solo in "La belle et l'abeille" appare in modo diretto, quasi fosse un omaggio —che si mescolano con fragranze dalle molteplici provenienze, dando vita a una musica fresca e fantasiosa.

Track Listing

Caraway; Cosmos; Hanakotoba; Circa Herself; Rose du ciel; Aliens are Pieces of Wind; Le belle et l’abeille; Mesarthim; Starring Space; Segment; Beinntot, We Will Collide.

Personnel

Additional Instrumentation

Aline Hozmy: theramin (#8)

Album information

Title: éclipse | Year Released: 2023 | Record Label: Elastic Recordings

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.