Home » Articoli » Album Review » Aline's Etoile Magique: éclipse
Aline's Etoile Magique: éclipse
ByGli undici che si susseguono nel programma sono tutti scritti dalla violinista, tranne due del vibrafonista (e compagno di vita della Homzy) Michael Davidson e il parkeriano "Segment," molto originalmente riarrangiato dallo stesso Davidson. Le atmosfere, invece, sono piuttosto varie, anche se sempre molto mosse, dinamiche e colorate. Vi predomina sempre l'intreccio tra violino e vibrafono o marimba, sostenuto dal lavoro della ritmica e in particolare dall'incidenza che hanno le percussioni di Marito Marques.
L'avvio è affidato a "Caraway," un'allegra e cangiante danza su tempi medio-veloci e i ritmi vagamente caraibici, ove spiccano proprio il violino e il vibrafono, con il primo che ha spazi d'assolo. Ma già in "Cosmos" cambiano atmosfere e tempi, che si fanno rispettivamente cameristiche e medio-lenti, mentre il violino ha un andamento più tradizionale e il vibrafono fa posto al pianoforte, che Davidson suona in modo concitato, creando situazioni quasi free. Nel seguito c'è spazio per il contrabbasso di Dan Fortin, che è coprotagonista in "Hanakotoba," per la fisarmonica di João Frade, già presente nel brano d'apertura ma che caratterizza "Circa Herself," di Davidson, per mettere in vetrina la marimba ad evocare atmosfere trascendenti ("Rose du ciel") e per liberare le interpretazioni della leader ora in chiave violinistica ("Aliens are Pieces of Wind," "La belle et l'abeille"), ora persino al theremin ("Mesarthim").
Singolare la rilettura del brano di Parker, assai meno spigoloso dell'originale e capace di rientrare nell'atmosfera "spaziale" del disco grazie all'uso del sintetizzatore, che dialoga con chitarra e violino sulla spinta del contrabbasso. Leggera e delicata la conclusiva "Bientôt, We Will Collide," nella quale il violino della Homzy dialoga con la voce di Felicity WIlliams.
Disco dai profumi francesi Stephane Grappelli è ben presente nello stile violinistico della Homzy, anche se solo in "La belle et l'abeille" appare in modo diretto, quasi fosse un omaggio che si mescolano con fragranze dalle molteplici provenienze, dando vita a una musica fresca e fantasiosa.
Track Listing
Caraway; Cosmos; Hanakotoba; Circa Herself; Rose du ciel; Aliens are Pieces of Wind; Le belle et l’abeille; Mesarthim; Starring Space; Segment; Beinntot, We Will Collide.
Personnel
Aline Homzy
violinMichael Davidson
vibraphoneMarito Marques
drumsDan Fortin
bass, acousticThom Gill
guitarJoão Frade
accordionFelicity WIlliams
vocalsAdditional Instrumentation
Aline Hozmy: theramin (#8)
Album information
Title: éclipse | Year Released: 2023 | Record Label: Elastic Recordings
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
