Home » Articoli » Album Review » Denis Biason - Massimo De Mattia: Duel 2
Denis Biason - Massimo De Mattia: Duel 2
ByNumeri e qualche sottotitolo, assenza di note di copertina o di altre informazioni lasciano ascoltatore e musica uno di fronte all'altro, senza condizionamenti e senza preconcetti, in un faccia a faccia all'ultimo soffio sull'essenza delle cose e sulla profondità dei sentimenti. Non vi è esibizione virtuosistica in Duel 2 - e i musicisti sanno quali tentazioni il duo sia in grado di scatenare... - ma semplicemente un grande rispetto reciproco, un altrettanto grande capacità di ascolto e la decisa volontà di dare il giusto peso e caricare di significato ogni singola nota.
La sperimentazione, che De Mattia e Biason praticano da anni per allargare i propri orizzonti musicali e ridefinire le possibilità espressive dei rispettivi strumenti, trasuda da tutti i pori di Duel 2. Ma nonostante la complessità di alcune situazioni improvvisative, trova un felice canale comunicativo con l'ascoltatore grazie ad una vena melodica mai ostentata ma sottesa, presente con pudore sia nei momenti di pura astrazione che negli intrecci più aggrovigliati e terrigni tra i due strumenti.
Visita il sito di Massimo De Mattia.
Track Listing
01. duel 17 (zoglau 3); 02. duel 18 (presto con fuoco); 03. duel 19; 04. duel 20 (2 who); 05. duel 21 (fin); 06. duel 22 (finnic); 07. duel 23 (night and day); 08. duel 24; 09. duel 25 (presto con + fuoco); 10. duel 26; 11. duel 27; 12. duel 28 (terribile + terrible). Tutte le composizioni sono di Denis Biason e Massimo De Mattia.
Personnel
Denis Biason (chitarra); Massimo De Mattia (flauti).
Album information
Title: Duel 2 | Year Released: 2011 | Record Label: Jon Lax Music / Laxmedia
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
