Home » Articoli » Album Review » Satoko Fujii Quartet: Dog Days Of Summer

Satoko Fujii Quartet: Dog Days Of Summer

By

View read count
Satoko Fujii Quartet: Dog Days Of Summer
Satoko Fujii e il suo quartetto non hanno certo bisogno di presentazione. Presenza imprescindibile negli ultimi quarant'anni di musica creativa, ma si potrebbe dire di musica tout court, musicista dalla produzione discografica inesauribile—ha pubblicato come leader o co-leader più di cento dischi —la pianista, compositrice, band leader giapponese ripropone il format del quartetto che nel 2001, pubblicando Vulcan, aveva inaugurato il nuovo millennio con la forza d'urto di un ciclone. Diciotto anni dopo Bacchus—la loro ultima registrazione risalente al 2007—lo stesso quartetto licenzia Dog Days of Summer ed è subito festa.

Non ci sarà più l'effetto sorpresa, ma l'esplosione di colori e di ritmi, l'avvicendarsi delle situazioni, l'intrecciarsi di suggestioni, il sottile gioco di contaminazioni stilistiche, il susseguirsi inesauribile di idee è rimasto inalterato e continua ad esercitare un fascino irresistibile. Il quartetto ha raggiunto un livello di intesa assoluto, ciascun membro spinge il proprio strumento ad intensità espressive tali da generare un effetto domino reciproco sia nei momenti di estrema esplosività che in situazioni di maggior controllo.

Il basso elettrico di Hayakawa Takeharu fornisce scariche di adrenalina senza risparmio con un piglio funky che emerge in più di un'occasione, la batteria di Tatsuya Yoshida è propellente inesauribile che non dimentica le coloriture timbriche. Risulta così un gioco da ragazzi perNatsuki Tamura lanciare la propria tromba in spericolati percorsi sonori come in fraseggi commoventi e melodiosi, mentre il pianoforte di Fujii attraverso tutti i brani con il suo mix di nervose improvvisazioni e invenzioni ricche di dolcezza, e con la sagacia di un direttore d'orchestra che sublima al meglio gli elementi a disposizione.

Album della settimana.

Track Listing

Not Together; Haru Wo Matsu; Metropolitan Expressway; A Parcel for You; Circle Dance; Low; Dog Days of Summer.

Personnel

Album information

Title: Dog Days Of Summer | Year Released: 2024 | Record Label: Libra Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Still We Dream
Josh Lawrence
All It Was
Olie Brice
Damage Control
Gary Bartz & NTU

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.