Home » Articoli » Album Review » D`Istante 3: D`Istante 3
D`Istante 3: D`Istante 3
ByDopo aver iniziato a collaborare nel 2009, i tre sono tornati a suonare insieme nel 2011 per una serie di concerti newyorchesi culminati nella seduta di registrazione documentata in questo D'Istante3.
I tre sembrano complementari. L'esperienza di Siwula si adatta perfettamente alla musica di Mazzù e Troja. Insieme passano da momenti più astratti ed informali ad altri in cui la tradizione appare rivisitata spegiudicatamente, ad esempio a metà del brano finale, quando Siwula al clarinetto accetta la sfida del banjo di Mazzù.
Il disco appare guidato dall'ispirazione del momento, spesso spiazzando l'ascoltatore. In "Istante 2," ad esempio, Mazzù suona percussioni e batteria e Siwula il sax, strada abbandonata nel brano successivo in cui Siwula passa al clarinetto basso con Mazzù alla chitarra e Troja al piano che si scambiano i ruoli invitando Siwula ad un'improvvisazione complessa ed allo stesso tempo suggestiva. Scocca la scintilla e spunta un "Istante 4" sotto forma di ballad, lentissima, che è fra i momenti migliori dell'album.
I tre riescono a fare coincidere i rispettivi mondi sonori creando un'intesa suggestiva.
Track Listing
01. Istante 1 - 11:38; 02. Istante 2 - 9:20; 03. Istante 3 - 4:04; 04. Istante 4 - 9:25; 05. Istante 5 - 7:03; 06. Istante 6 -11:52; 07. Istante 7 - 8:37. Tutte le composizioni sono di Mazzù, Siwula, Troja.
Personnel
Blaise Siwula
saxophoneGiancarlo Mazzù (chitarra, batteria); Blaise Siwula (sax alto, sax tenore, clarinetto, clarinetto basso); Luciano Troja (pianoforte).
Album information
Title: D`Istante 3 | Year Released: 2013 | Record Label: Slam Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
