Home » Articoli » Album Review » Grand Reportage Ensamble: Deux mille huit

Grand Reportage Ensamble: Deux mille huit

AAJ Italy Staff By AAJ Italy Staff

View read count
Concluso l'ascolto, tra i brani più emozionanti di questo Deux mille huit, ci resta senza dubbio "Cul/Chemise," tre minuti di avventurosi e palpitanti ritmi, con un suono di sassofono chiaramente in grado di determinare l'armonia del brano, soffice, intenso, risoluto.

La composizione della formazione in trio, basso, batteria, sassofono, si dimostra ancora una volta come una combinazione in cui i musicisti riescono ad unire il proprio egocentrismo espressivo con la capacità di suonare assecondando gli scopi e l'effetto globale del brano.

Il lento incedere, la tensione emotiva di "L'article de la mort," sono piena realizzazione delle intenzioni di tre musicisti che hanno davvero voglia di suonare insieme, di creare insieme. Dal modo in cui è suonato, il sassofono baritono di questo album, è sempre capace - anche all'interno di ogni singolo brano - di modulare frequenze, cambiare intenzioni, umori senza che ciò risulti mai minimamente forzato, difficile, poco intellegibile. Il sassofono esercita a fondo la sua peculiarità, cioè in sostanza canta melodie ispirate da chissà quali pensieri, da chissà quali immagini.

Una forma di rock con basso elettrico distorto passa anche attraverso queste tracce con "Le choix dans la date (part 2)," in effetti un brano che sembra essere la soluzione compositiva per un altro brano, quest'ultimo semplicemente non c'è, è solamente immaginato.

A volte abbiamo la sensazione che in questo album manchi solamente la forza dinamica e la presenza di un contrabbasso acustico al posto del basso elettrico. Uno strumento, il contrabbasso, con cui è quasi impossibile ripetere in maniera identica una stessa sequenza di note. Per questo uno strumento insostituibile, corporeo, quasi primitivo.

Con l'intenzione di non abbracciare nessun feticcio, né l'improvvisazione né la scrittura, questo trio svizzero ci lascia la sensazione che l'avventura in musica che li vede protagonisti sia tutt'altro che conclusa. Buona fortuna.

Track Listing

01. La periode mustache 02. Canaille en diable 03. Cul/Chemise 04. L'article de la mort 05. Cause à effets 06. Le passage par les armes 07. Le choix dans la date (part 2) 08. Poulet/Chien massacre 09. Prière (d'eteindre). Tutti i brani sono di Jerome Correa.

Personnel

Olivier Nussbaum (basso); Vincent Boillat (batteria); Jerome Correa (sassofono).

Album information

Title: Deux mille huit | Year Released: 2009


About Grand Reportage Ensamble

Tags


PREVIOUS / NEXT




Become a Sustaining Member

Get the Jazz Near You newsletter

Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.

Help Build the Future of All About Jazz

Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.

Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.

Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.

More

Solitary Moon
Tommy Muellner
Endless
Adam Baldwych European Quartet
Stay Still
Digba Ogunbiyi
Minwi
Nite Bjuti

Popular

Talamanti
Patricia Brennan and Sylvie Courvoisier
Salt Catchers
Andy Sheppard
Soho Elegy
Rachael Calladine Quintet

Get more of a good thing!

Our weekly newsletters highlight our top stories, top album reviews, website news, free songs, radio & podcast shows, news, and upcoming jazz events near you.