Home » Articoli » Album Review » Colin Vallon: Danse
Colin Vallon: Danse
Una dimensione sempre più essenziale, quasi scarnificata, con i brani presentati nella nuda semplicità di bozzetti melodici e ritmici: accade in particolare in "Smile," "Reste" e "L'onde" dove prevalgono brevi frasi iterate dal pianoforte con sottili variazioni. In qualche altro tema ad esempio "Morn"troviamo ampi sviluppi melodici su climi liricamente rarefatti che ricordano Rruga, e non mancano momenti d'accentuata tensione come "Tinguely" e "Danse."
Vallon e i suoi partner non si limitano a ripercorrere vecchie strade ma cercano nuove e ricercate soluzioni nell'abusata formula del piano trio. È forse presto per capire dove condurrà la loro ricerca ma la strada percorsa è fantasiosa e già meritevole di considerazione.
Track Listing
Sisyphe; Tsunami; Smile; Danse; L’onde; Oort; Kid; Reste; Tinguely; Morn; Reste (var.).
Personnel
Colin Vallon
pianoColin Vallon: piano; Patrice Moret: double bass; Julian Sartorius: drums.
Album information
Title: Danse | Year Released: 2017 | Record Label: ECM Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








