All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Otello Savoia Dispair 5et: Cromosoma Alfa

BY

Sign in to view read count
Otello Savoia Dispair 5et: Cromosoma Alfa
Rimanda alle immagini di un gran bazar, con la sua folla, i suoi colori, i suoi odori, la sua confusione, Cromosoma Alfa, l'ultima fatica discografica del contrabbassista e compositore bresciano Otello Savoia. Non solo perché l'undicesima traccia è significativamente intitolata "Dans le ventre du souk" ma perché il disco è davvero un viaggio nella (con)fusione stilistica, in un crogiuolo di sonorità e di atmosfere che può stordire come l'effluvio proveniente da spezie diverse.

L'iniziale "Arabesque" è una moderna "Caravan" dall'incedere ipnotico con i due sax di Michele Polga e Francesco Bearzatti che attraversano il tema con ricchezza timbrica e originalità di fraseggio. In "Jungle Trip" la chitarra di Dario Volpi ci avvicina ai territori di una fusion che flirta con un jazz metropolitano che non disdegna graffi free. "Poulette" è una delicatissima ballad un po' nostalgica, un po' malinconica e dolcissima. "Roar" sembra uno spaccato della New Orleans degli anni ruggenti con il clarinetto di Bearzatti in evidenza. "Splatter" è tutto un fregolio elettrico, ritmi spezzati, chitarre distorte, il contrabbasso che pulsa groove e un che di inquietante nell'aria. "Waltzin'" è un tre quarti gentile e sereno, un oasi di pace e di tranquillità in mezzo a cotanto trambusto...

Insomma c'è da perdere la testa ma Otello Savoia è un leader autorevole e i suoi compagni di viaggio, musicisti aperti e curiosi, si muovono con molta naturalezza all'interno delle diverse situazioni sonore che si vengono a creare. Il contrabbassista cita tra i suoi amori musicali il grande Charlie Haden. Ecco il filo conduttore, il collante che permette a Cromosoma Alfa di materializzarsi come lavoro compiuto e organico è il sottile understatement che lo pervade, un "profilo basso" che dietro semplicità e facilità comunicativa nasconde un mondo espressivo ricco e affascinante.

Track Listing

01. Arabesque; 02. Her Birthday; 03. Jungle Trip; 04. Poulette; 05. Roar; 06. Il Ritorno; 07. Circle Game; 08. Splatter; 09. Waltzin'; 10. Di Riffa o Di Raffa; 11. Dans le ventre du souk; 12. Requiem for Pedro; 13. Un Giorno, Forse... Tutte le composizioni sono di Otello Savoia.

Personnel

Otello Savoia (contrabbasso, chitarra acustica); Dario Volpi (chitarra, loop); Francesco Bearzatti (sax tenore, clarinetto); Michele Polga (sax tenore); Franco Dal Monego (batteria).

Album information

Title: Cromosoma Alfa | Year Released: 2011 | Record Label: Caligola Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

The 1959 Sessions
Stan Tracey Trio
Live 2020-2021
Bévort 3
Live at the Green Mill
Matt Ulery's Delicate Charms
Eternal Aporia
Ben Thomas (US)
Late Night
Sean Fyfe
Cajun Blue
Juliet Varnedoe
2 Blues For Cecil
Andrew Cyrille, William Parker & Enrico Rava

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.