Sarah Bernstein: Crazy Lights Shining

Neri Pollastri BY

Sign in to view read count
Sarah Bernstein: Crazy Lights Shining
Nata a San Francisco ma residente e operante a New York, Sarah Bernstein è violinista, compositrice, improvvisatrice, ma anche poetessa, ed ha alle spalle numerose importanti collaborazioni, tra le quali spiccano quelle con Anthony Braxton. In questo singolare e suggestivo Crazy Lights Shining la troviamo a duettare con il percussionista Satoshi Takeishi, intenta a unire i suoi molteplici interessi.

L'album, che supera di poco la mezz'ora di musica, raccoglie infatti nove brani, tutti a firma della Bernstein che, con due sole eccezioni, includono sue poesie da lei stessa declamate in recitativo. La musica è perlopiù frammentaria e rarefatta, con il violino che descrive linee spezzate, accenni di melodie o narrazioni, ben sostenuto dal lavoro alla batteria di Takeishi e con l'ausilio di un moderato uso di elettronica; non è tuttavia una musica astratta, casomai evocativa, e perciò si presta benissimo agli inserimenti della voce, anche grazie al fatto che i versi sono anch'essi tronchi, sospesi, sintatticamente quasi incerti, e rimandano semanticamente a situazioni oniricamente venate di perplessa drammaticità.

Forse più adatta a una performance dal vivo che a una registrazione, l'operazione alla fine funziona però piuttosto bene, senza stancare o apparire ridondante, grazie anche alla relativa varietà delle atmosfere—a metà troviamo il primo brano strumentale, poco più avanti ”Little Drops” è tumultuoso e la voce vi svolge anche un lavoro ritmico, subito dopo ”The Place” è cantato e non solo recitato, la conclusiva ”Four Equals Two” è di nuovo strumentale—ma anche al ruolo svolto dall'improvvisazione e alla opportuna brevità dell'album.

Track Listing

For Plants; Safe; Map Or Meaningless Map; Crazy Lights Shining; The Place (Instrumental); Drastic Times; Little Drops; The Place; Four Equals Two.

Personnel

Sarah Bernstein: violin, voice, text, composition; Satoshi Takeishi: drums, percussion.

Album information

Title: Crazy Lights Shining | Year Released: 2018 | Record Label: Phase Frame

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

First Flight to Tokyo: The Lost 1961 Recordings
Art Blakey & The Jazz Messengers
Montreal Jazz Trio
Montreal Jazz Trio
Sounds Good
Fryderyk HD
Prim and Primal
Adam Nolan
Boxed In
Daniel Casimir

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.