Home » Articoli » Album Review » [na]PALMT[h]REE: CPACQVER
[na]PALMT[h]REE: CPACQVER
ByIl batterista Fred Burki - autore di tutte le composizioni originali - è camaleontico nell'alternare scansioni ritmiche complesse con pulsazioni irregolari, nel frammentare cellule melodiche in microimpulsi che si aggirano come mine vaganti. Il trombone di Andreas Tschopp irradia una bellezza selvaggia, si muove furtivo come un felino pronto ad artigliare la preda per poi concedersi a momenti riflessivi, ma sa anche addentrarsi con grande inventiva nei territori dell'improvvisazione più radicale (splendido il controcanto con la voce di Elina Duni in " Les Berceaux " di Fauré).
Ma il vero valore aggiunto dell'incisione è il basso elettrico di Lionel Gafner. Spesso usato a mo' di chitarra che detta linee melodiche inconsuete, a volte percosso con violenza fino a creare effetti grunge, altre pizzicato o archettato con una valenza quasi cameristica, si rivela il reagente adatto per scatenare la combustione tra gli strumenti. Disco dal titolo impronunciabile, CPACQVER non ha un attimo di tregua, non allenta mai la tensione, coinvolge per il vorticoso turbinio delle situazioni musicali che propone e per le geniali trasformazioni operate su materiale apparentemente banale. Come nella conclusiva "Danse Arctique" dove boogie, blues, Ellington, melodie arabeggianti, call and response, Hendrix, sono miscelati con gran senso della misura e la giusta dose di ironia.
Sorprendente.
Track Listing
01. Neige; 02; Bbbbrrr!!!; 03. Cynique; 04. CPACQVER; 05. Myrtilles; 06. Printemps; 07. Nenuphar; 08. Les Berceaux (Fauré); 09. Cyanure; 10. Danse Arctique. Composizioni di Fred Burki tranne quelle indicate.
Personnel
Andreas Tschopp
tromboneFred Burki (batteria); Lionel Gafner (basso); Andreas Tschopp (trombone); Elina Duni (voce) in #8; Lucien Dubuis (clarinetto basso) in #5,11.
Album information
Title: CPACQVER | Year Released: 2010 | Record Label: Unit Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
