The Workshop: Conversations With The Drum

BY

Sign in to view read count
The Workshop: Conversations With The Drum
The Workshop è una delle tante formazioni attraverso le quali da più di vent'anni Stephane Payen riesce ad esprimere la sua multiforme visione musicale. In particolar modo, The Workshop finalizza il lavoro sulla concezione ritmica delle composizioni, ricerca che la frequentazione con Doug Hammond -da Steve Coleman considerato la principale fonte di ispirazione del movimento MBase -ha sicuramente contribuito ad alimentare ed affinare.

Fin dal brevissimo incipit—il basso elettrico pulsante, il riff sugli acuti di tromba e sax tagliente quanto basta, la batteria implacabile—Payen detta ben chiare le regole base della registrazione. Sul fondale ritmico elastico, ricco di groove ma euclideo nelle sue geometrie, i due fiati trovano terreno fertile per trame improvvisative che combinano unisoni al fulmicotone e armonizzazioni ardite.

Non mancano momenti in cui la frenesia lascia il posto a sortite di una certa dolcezza ma è la visione tensiva, dinamica e angolosa del ritmo a dettare legge in Conversations with the Drum. Che è disco tutto da gustare nel quale il leader, oltre alle qualità di compositore, mette in mostra al contralto un suono meraviglioso, un eloquio dolce e nervoso allo stesso tempo sorretto da traiettorie mai banali.

Track Listing

The Riff Thing; Lyon Part One; Nine to Hate; Sesirnu; Lyon Part Two; Brasil; F-ire Steps; Sesirnu Coda; City; 3D Unstretched; The Step Thing.

Personnel

Stephane Payen: sax (alto); Olivier Laisney: tromba; Guillame Ruelland: basso elettrico; Vincent Sauve: batteria.

Album information

Title: Conversations With The Drum | Year Released: 2016 | Record Label: Onze Heures Onze

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Erlebnisse
Noam Lemish
Happy Ever After
Fourth Function featuring The Phil Ware Trio
Ancient Africa
Nat Birchall
Lorraine's Lullabye
Anthony Wonsey
Bon Bon Paris
Oak Birches & Klaipėda Jazz Orchestra
A Love Sonnet For Billie Holiday
Wadada Leo Smith, Vijay Iyer & Jack DeJohnette

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.