Home » Articoli » Album Review » Juhani Aaltonen - Heikki Sarmanto: Conversations

Juhani Aaltonen - Heikki Sarmanto: Conversations

By

Sign in to view read count
Juhani Aaltonen - Heikki Sarmanto: Conversations
È recente le ristampa da parte dell'ECM di alcune incisioni del periodo 1975-1978 del contrabbassista Arild Andersen in cui l'allora giovane sassofonista finlandese Juhani Aaltonen metteva in evidenza tutto il suo valore. Una carriera la sua che si æ per lo più svolta in patria o in Scandinavia, fra orchestre e combo, ovunque ci fosse un palco o uno studio o uno studio di registrazione. La stessa cosa si può dire di Heikki Sarmanto, pianista e arrangiatore suo connazionale, ultimamente attivo con la nota UMO Orchestra. Due veterani, quindi, che trovano assieme la libertà di raccontarsi una vita di musica su un disco che - finalmente - è bellissimo pure da vedere, aprire e leggere. Un pò come quei doppi LP di una volta, in cui oltre al vinile ed alla musica si trovava una grafica e un packaging di grande valore.

Aaltonen non fa mistero del suo debito nei confronti di John Coltrane. Ne ha subito l'influenza, come tanti, e qua e là il suono del suo sassofono diventa roco, appassionato, si infiamma, mentre il pianoforte lo accompagna quieto, rilassato, porgendogli spunti, melodie afferrate al volo, idee trasformate in note in cui Aaltonen rappresenta tutto sè stesso.

Siamo lontani anni luce da concetti come la tecnica, lo standard, il free o il modale. Si tratta di categorie che i due trascendono, perchè ormai non hanno niente da dimostrare a nessuno, se non quello che sentono, quel feeling che solo i musicisti maturi sanno dare. Preferiscono la libertà: hanno praticato il free come tanti altri in Europa e non lo nascondono. Ma la loro libertà oggi procede quieta in una continua ricerca di una direzione, di un brandello di melodia spuntato dal nulla. In mezzo a tutto questo troviamo due standards di Arthur Schwartz e Howard Dietz, "You and the Night and the Music" e "Alone Together," piccole gemme dal titolo ammiccante, rifulgenti di passione per la notte, la musica, la solitudine di chi avverte che qualcosa gli sfugge anche quando è in compagnia.

Visita i siti di Juhani Aaltonen e Heikki Sarmanto

Track Listing

CD1: When I Was With You; So Much Happened...; What We Cannot Imagine; ...It Happened Today; Le Petit Soldat; Just Like a Dream; You and the Night and the Music; Evening Prayer. CD2: From Nothing; No Work Bound Me; Free Souls; The Sea in the Moonlight; War Trane; Peace Talk; Alone Together; Evening Haze.

Personnel

Juhani Aaltonen
saxophone

Juhani Aaltonen: tenor saxophone; Heikki Sarmanto: piano.

Album information

Title: Conversations | Year Released: 2012 | Record Label: TUM Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.