Partikel: Cohesion

BY

Sign in to view read count
Partikel: Cohesion
Partikel è un trio inglese pianoless capitanato dal giovane sassofonista Duncan Eagles. La formazione è qui al secondo album ed è caratterizzata da un marcato dinamismo che si sviluppa attraverso composizioni (quasi tutte di Eagles) volutamente frammentarie, dai temi minimali e reiterati, eppure non prive di una narratività in filigrana.

Sono esempi di questo stile - che riprende quello sviluppato quasi vent'anni fa dal trio di Thomas Chapin - "The Cove" e "The Optimist": la prima è fortemente frammentaria e si basa sull'interazione dei suoni e sulla costante variazione ritmica (a momenti il batterista si sposta persino su percussioni latine, come fa anche nella conclusiva "El Schmeckl"); la seconda ha un tema lirico di fondo, narrato dal sax, che tuttavia si interrompe e riprende più e più volte, per lasciare "isole espressive" al contrabbasso e alla batteria.

L'"Intro" e l'"Outro," invece, sono ottimi indici del dimanismo che pervade il lavoro e che accompagna l'ascoltatore lungo tutto il corso del lavoro. Il disco, tuttavia, ha fasi e atmosfere anche molto diversificate - ad esempio "Assam" evoca atmosfere mediorientali, "Market Place" è più tradizionalmente in forma canzone, "Bass Solo" permette di apprezzare in vitro le eccellenti qualità di Max Luthert.

I tre protagonisti sono musicisti di notevole statura, tutti capaci - e ciò è decisivo per la riuscita di un lavoro di questo tipo - di cambiare costantemente tempi, forme espressive, composizione delle frasi in assolo.

Track Listing

1. Intro; 2. The Restless Child; 3. Follow Diversion; 4. Assam; 5. The Blood of the Pharaon; 6. Bass Solo; 7. Market Place; 8. Room; 9. The Cove; 10. The Optimist; 11. Outro; 12. El Schmeckl. Tutte le composizioni sono di Duncan Eagles, escluse 4, di Max Luthert, 1 e 11, di Sam Eagles, e 12, di Eric Ford.

Personnel

Duncan Eagles (sax tenore e soprano), Max Luthert (contrabbasso), Eric Ford (batteria).

Album information

Title: Cohesion | Year Released: 2013 | Record Label: Jazz Cat

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Happy Ever After
Fourth Function featuring The Phil Ware Trio
Ancient Africa
Nat Birchall
Lorraine's Lullabye
Anthony Wonsey
Bon Bon Paris
Oak Birches & Klaipėda Jazz Orchestra
A Love Sonnet For Billie Holiday
Wadada Leo Smith, Vijay Iyer & Jack DeJohnette
Fetish
Dave Zinno
On A Mountain
Shannon Gunn
In Between
Erik Palmberg

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.