Home » Articoli » Album Review » Joe Lovano Quartet: Classic! Live at Newport

Joe Lovano Quartet: Classic! Live at Newport

By

Sign in to view read count
Joe Lovano Quartet: Classic! Live at Newport
Il quartetto che Joe Lovano guidò con Hank Jones, George Mraz e Paul Motian è stato uno dei combo più avvincenti del suo decennio, documentato in due dischi ampiamente celebrati: I'm All for You (Blue Note, 2004) e Joyous Encounter (Blue Note, 2005).
Alla fine di luglio, la storica etichetta ha pubblicato la registrazione dell'organico (con Lewis Nash che aveva sostituito Motian) effettuata il 14 agosto 2005 al festival di Newport. Il gruppo era appena rientrato da un tour europeo che toccò anche a Umbria Jazz e Lovano volle registrarlo: "Con Lewis la musica prese un approccio più vigoroso -ricorda il sassofonista -e sentii il bisogno di una registrazione dal vivo a Newport anche se non poteva uscire subito."

Il tempo è finalmente arrivato, in un luglio molto intenso per il sassofonista. S'è esibito al Village Vanguard con due differenti quartetti (uno con John Patitucci, l'altro con Tom Harrell) e nuovamente al festival di Newport assieme al chitarrista John Scofield. Classic! Live at Newport si muove con un approccio nuovo rispetto ai due dischi con Paul Motian, evidenziando minori sottigliezze ritmiche e una spinta più diretta e incisiva. I protagonisti della formazione restano Joe Lovano e Hank Jones, in un sodalizio già attivo da anni e che regalerà poco dopo un pregevole duo.
Il repertorio eseguito è in parte nuovo rispetto ai dischi dov'è presente Motian: restano "Bird's Eye View," "Don't Ever Leave Me," "Six and Four" e la ballad "I'm All for You" che apriva l'omonimo disco d'esordio della formazione. Gli ascoltatori potranno fare proficui confronti, confermando il piacere di un jazz maiuscolo, al di là del tempo e delle mode.
Lovano conferma l'autorevolezza del grande narratore, con il sound magniloquente e i fervidi assoli animati da intenso groove; Hank Jones è l'accompagnatore raffinato e il celebrato solista che sappiamo: nei suoi lunghi interventi si specchia la storia del piano jazz d'anteguerra. Mraz e Nash completano un quadro impeccabile, con un sostegno vigoroso ed elastico.

Non abbiamo brani preferiti,il disco è magnifico dall'inizio alla fine.

Track Listing

Big Ben; Bird's Eye View; Don't Ever Leave Me; I'm All For You; Kids Are Pretty People; Six And Four.

Personnel

Joe Lovano
saxophone

Joe Lovano: tenor saxophone; Hank Jones: piano; George Mraz: bass; Lewis Nash: drums.

Album information

Title: Classic! Live at Newport | Year Released: 2016 | Record Label: Blue Note Records


Next >
Pulsation

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Evergreen
Justin Salisbury
Duke's Place
Mercer Hassy Orchestra
Outer, Inner, Secret
Louie Belogenis
Trachant PAP
Trachant PAP

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.