1

Luigi Vitale Quartet: Cin-cue

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Luigi Vitale Quartet: Cin-cue
Cin-cue è il primo lavoro di un quartetto di giovani musicisti, capitanati dal valente vibrafonista campano Luigi Vitale, vincitore nel 2004 del premio Massimo Urbani. La formazione vede accanto a lui il contrabbasso di Alessandro Federigo, la batteria e le percussioni di Luca Carrara, i saxofoni di Gianni Vironi.

Progetto semplice e classico, il disco è reso personale dall'assenza del piano, che in certo modo vibrafono e marimba vanno a sostituire all'interno di un repertorio che non vira né verso il latino, né verso l'etnico, ma rimane invece sul piano del jazz moderno, con fasi liriche e momenti che richiamano le atmosfere delle ballad (“News”, “Amica Zoster”).

Eccellenti le performance di Vitale e di Virone, ottimo l'apporto degli altri due membri della formazione (si ascolti il bel dialogo tra contrabbasso e batteria nella parte conclusiva di “Wué-wué”), il lavoro trova i suoi vertici nella traccia finale, “Fuochi Improvvisi”, e nella complessa “News”, nella quale fa piena mostra di sé il tenore di Virone.

Track Listing

1. Cin-cue - 6:42; 2. Domani Decideró - 5:21; 3. News - 6:11; 4. Controbbasso - 4:45; 5. Pre-me - 6:10; 6 Guardo ma non vedo - 5:23; 7. Amica Zoster - 6:27; 8. Wué-wué - 6:15; 9. Fuochi Improvvisi - 5:15 Tutti i brani sono di Luigi Vitale

Personnel

Luigi Vitale (vibrafono, marimba), Gianni Virone (sax tenore e soprano), Alessandro Federigo (basso acustico), Luca Carrara (batteria, percussioni)

Album information

Title: Cin-cue | Year Released: 2007 | Record Label: videoradio

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Wandersphere
Stephan Crump
This Land
Theo Bleckmann & The Westerlies
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Pittsburgh
Matthew Stevens
Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.