Home » Articoli » Album Review » Noah Preminger Rob Garcia Dead Composers Club: Chopin Project

Noah Preminger Rob Garcia Dead Composers Club: Chopin Project

By

Sign in to view read count
Noah Preminger Rob Garcia Dead Composers Club: Chopin Project
Quartetto a doppia firma, questo "club dei compositori morti," con Noah Preminger che ribadisce la sua predilezione per l'organico a quattro, ma agisce qui con una chitarra al posto della tromba (Jason Palmer), confermando peraltro al contrabbasso Kim Cass. Del resto il gruppo, come detto, non è solo suo, con Rob Garcia che—a voler completare il confronto con le ultime incisioni di Preminger antecedenti a questa, che risale all'estate 2017—rileva Ian Froman. Più o meno equamente divisi fra i due coleaders anche gli arrangiamenti delle pagine chopiniane scelte per l'occasione.

Il nome del dedicatario, d'altra parte, non deve trarre in inganno. Sorprende un po,' semmai, vista la pienezza, anche la muscolarità, non di rado, della musica di Preminger (proprio a partire dal timbro affermativo e robusto del suo tenore), ciò che non fa difetto neppure in questo album, sempre denso, rotondo, senza particolari pause di riflessione o ripensamento (anche se abbondano le staccature medio-larghe). Un lavoro jazzistico dalla testa ai piedi, quindi, sempre su quel crinale di post-bop revisited che segna l'estetica premingeriana. Solo che qui il rimpiazzo della tromba con la chitarra non lo premia particolarmente e la musica, lungo quel crinale, finisce per pendere più che nei precedenti lavori del tenorista del Connecticut verso la sponda mainstream più che verso quella revisited.

Tutto ciò pur sempre parlando di un disco ottimamente suonato e impaginato. Manca semmai solo un briciolo di originalità (e magari di varietà timbrico-climatica), che forse anche l'impresa in sé (rileggere Chopin lungo tracciati estetico-espressivi a lui sostanzialmente estranei) avrebbe richiesto.

Track Listing

Nocturne Op27 Nº1 in C# minor; Prelude Op28 Nº2 in A minor; Nocturne Op9 Nº2 in Eb major; Prelude Op28 Nº24 in D minor; Etude Op25 Nº7 in C3 minor; Prelude Op28 Nº8 in F# minor; Nocturne Op62 Nº2 in E major; Nocturne Op32 Nº2 in Ab major; Prelude Op28 Nº6 in B minor; Prelude Op28 Nº9 in E major.

Personnel

Noah Preminger
saxophone, tenor

Noah Preminger: tenor saxophone; Nate Radley: guitar; Kim Cass: bass; Rob Garcia: drums.

Album information

Title: Chopin Project | Year Released: 2018 | Record Label: Connection Works Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Silent, Listening
Fred Hersch
Riley
Riley Mulherkar
3 Works For Strings
Giusto Chamber Orchestra
My Multiverse
Pearring Sound

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.