Home » Articoli » Album Review » Helga Plankensteiner & El Porcino Organic: Bye Joe
Helga Plankensteiner & El Porcino Organic: Bye Joe
ByIl sound ha un gusto teatrale e vagamente retro. L'Hammond e il Rhodes ci portano indietro di qualche decennio. La voce della Plankensteiner richiama Brecht e Kurt Weil. Gli intrecci dei fiati, curati con precisione maniacale, sono quasi da marching band. In "Ich Bin Von Kopf Bis Fuß Auf Liebe Eingestellt" troviamo addirittura sullo sfondo il rumore tipico della puntina del giradischi quando incontra i granelli di polvere. Non si tratta di passatismo. La scrittura e l'interpretazione sono assolutamente contemporanee. È, piuttosto, amore per la musica tout court. Senza steccati di genere, epoca, o quant'altro.
La proposta del Porcino Organic è rigorosa e seria, ma mai seriosa. Ha sempre un lieve sorriso sulle labbra. La cifra stilistica della band è infatti una leggerezza che è stato dell'animo, prima ancora che approccio musicale. Una partecipazione - verrebbe quasi da dire affetto - che riesce persino a farmi apprezzare, con una versione rallentata e vagamente blues, un brano che certo non è mai stato tra i miei preferiti ("Il Mio Canto Libero" di Lucio Battisti).
Gran bel disco!
Track Listing
01. Good Night (M. Lösch); 02. Bird Alone (A. Lincoln); 03. Leo's Bossa (H. Plankensteiner); 04. Remember You're a Dog (H. Plankensteiner); 05. Ich Bin Von Kopf Bis Fuß Auf Liebe Eingestellt (F. Hollaender); 06. Five Boys (H. Plankensteiner); 07. Bye Joe (H. Plankensteiner); 08. Theme from Heroes (M. Lösch); 09. When Love Goes Wrong (H. Carmichael); 10. Winning Team (H. Plankensteiner); 11. Il Mio Canto Libero (L. Battisti)
Personnel
Helga Plankensteiner
saxophone, baritoneHelga Plankensteiner (sax baritono, voce); Mauro Ottolini (trombone, tuba, tromba bassa); Michael Lösch (organo, piano, Fender Rhodes); Paolo Mappa (batteria).
Album information
Title: Bye Joe | Year Released: 2013 | Record Label: Big Hassle
Tags
Comments
About Helga Plankensteiner
Instrument: Saxophone, baritone
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
