Home » Articoli » Dr. Lonnie Smith: Breathe

2
Album Review

Dr. Lonnie Smith: Breathe

By

Sign in to view read count
Dr. Lonnie Smith: Breathe
Nel nuovo album di Dr. Lonnie Smith, appena uscito per la Blue Note, non c'è solo il traboccante groove del suo trio. Per il 75mo compleanno dell'organista Hammond, il produttore Don Was ha fatto le cose in grande, pubblicando la registrazione di una una serata allo Jazz Standard (a New York nel 2017) con un organico strumentale con nomi illustri, come il trombonista Robin Eubanks e la cantante Alicia Olatuja. Piuttosto insolita, ma riuscitissima, risulta poi la collaborazione ripresa in studio col cantante Iggy Pop.

La voce calda e profonda dell'icona punk degli Stooges apre e chiude l'album con due brani: "Why Can't We Live Together," un successo R&B del 1973 di Timmy Thomas ripreso anche da Steve Winwood, Santana e Sade, più "Sunshine Superman" il vecchio hit di Donovan. Se il primo si snoda come un seducente bolero, il secondo evidenzia maggiore tensione, con stimolanti assoli di Hammond e chitarra.

Come abbiamo detto, il resto dell'album è registrato live e sarà apprezzato dagli amanti del classico soul jazz d'annata. Il morbido e contagioso call and response tra organo e sezione fiati di "Bright Eyes" è una delle prime delizie del settetto, che aggiunge l'incisivo intervento di John Ellis al tenore.

Ma il clima non è solo ammiccante e gli ospiti non si limitano ad eleganti fondali. Caratterizzato da una serrata impronta funk è "Track 9," dove esplodono i grintosi interventi di Ellis, di Sean Jones alla tromba e Jason W. Marshall al baritono. Ed ancora il monkiano "Epistrophy" dove il clima funk assume tratti ancor più taglienti.

L'organ trio è protagonista nel lento e indolente blues feeling di "Wold Weeps," uno dei temi più noti del leader con la chitarra di Jonathan Kreisberg in piena evidenza. Infuso di gospel è invece "Pilgrimage" con l'intensa voce di Alicia Olatuja.

Un disco che coglie il clima variopinto di una serata di grazia, evidenzia l'intatta maestria di Lonnie Smith e saprà attrarre un ampio pubblico.

Track Listing

Why Can’t We Live Together; Bright Eyes; Too Damn Hot; Track 9; World Weeps; Pilgrimage; Epistrophy; Sunshine Superman.

Personnel

Dr. Lonnie Smith: organ, Hammond B3; Jonathan Kreisberg: guitar; Johnathan Blake: drums; Sean Jones: trumpet; Robin Eubanks: trombone; John Ellis: saxophone, tenor; Jason W. Marshall: saxophone, baritone; Alicia Olatuja: voice / vocals; Iggy Pop: voice / vocals.

Album information

Title: Breathe | Year Released: 2021 | Record Label: Blue Note Records


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Post a comment about this album

Tags

More

Freedom
Albare & Co.
Fire Hills
Olie Brice Trio / Octet
Far Horizons
Brian Auger and the Trinity

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.