Home » Articoli » Album Review

Futari: Beyond

By

Sign in to view read count
Futari: Beyond
Tra le molte collaborazioni della pianista giapponese Satoko Fujii, particolarmente singolare e riuscita è questa con la connazionale vibrafonista Taiko Saito, assieme alla quale ha dato vita al duo Futari. Le due artiste si conoscono dalla metà degli anni 2000, quando si incontrarono a Berlino in occasione di un concerto della Fujii e dove la Saito si trovava per ragioni di studio. In seguito la vibrafonista rimase in Germania, dove tuttora vive, e gli incontri si susseguirono, senza tuttavia che ci fosse occasione per una collaborazione. Solo nel 2017, sempre in Germania, le due suonarono assieme per alcune date nel quartetto Puzzle, mettendo in cantiere una collaborazione concretizzatasi nel 2019 con una serie di concerti in Giappone, al termine della quale fu registrato quest'album, poi uscito all'inizio del 2021.

Beyond è un lavoro largamente improvvisato, fondamentalmente dialogato, che fa uso di tecniche estese ed esplora atmosfere quiete ed evocative, alternando tuttavia pause meditative a rumori espressivi e momenti di concitato pathos. Il brano di apertura, "Molecular," trasporta l'ascoltatore in una realtà sospesa ed eterea, creata dal contrasto del vibrafono suonato con l'archetto e del pianoforte che, con dolcezza, produce rintocchi e sottili percussioni, a creare imprendibili linee melodiche. Simile, ma ancor più eterea, la conclusiva "Spectrum," mentre al centro troviamo momenti più intensi e aggressivi—"Proliferetion," nel quale la Fujii si fa maggiormente percussiva, o "Mobius Loop," che si avvia rarefatto e quieto, ma si intensifica progressivamente fino a un acme nel quale il piano roboante si contrappone al nitore del vibrafono—giuochi tra pause e suoni scintillanti—"Todokani Tegami," nel quale si fa largo anche una dolcissima melodia narrativa, e la title track, brano di mirabile equilibrio formale.

Un disco bellissimo, che torna a sorprendere a ogni nuovo ascolto, come del resto gran parte dei dischi della straordinaria pianista giapponese, rispetto alle media dei quali, tuttavia, questo lavoro gode forse di una più immediata fruibilità.

Album della settimana.

Track Listing

Molecular; Proliferation; Todokanai Tegami; Beyond; On the Road; Mizube; Ame No Ato; Mobius Loop; Spectrum.

Personnel

Satoko Fujii: piano; Taiko Saito: vibraphone.

Album information

Title: Beyond | Year Released: 2021 | Record Label: Libra Records

Post a comment about this album

Tags

More

The Montreux Years
John McLaughlin
Long Way Home
Dimitris Angelakis
Gaya
Potsa Lotsa XL & Youjin Sung
Arcades
Anthony Coleman and Brian Chase

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.