Home » Articoli » Album Review » Mister Mohop and Large Shape: Barockoko
Mister Mohop and Large Shape: Barockoko
ByHanno scelto la "babele" dei generi, il guazzabuglio delle influenze le più disparate. Poi c'è la voce di Bruno Amstad, un orco ingentilito che fa venire i brividi sulla schiena appena apre bocca, erutta sillabe e "scatta" quando meno te lo aspetti. Questo quartetto svizzero delle meraviglie sembra citare il prog rock più fantasioso ("Pur"), ma poi mette tutto in discussione ("Camel Travel," "Hérésie"). Che linguaggio musicale parlano? Boh. Sembrano tutto e niente, eppure in questo esordio riescono a meravigliare chi per la prima volta prova ad ascoltarli ("Rico Sin Plata," "Barockoko").
Le loro scalate verso il cielo sembrano abbozzi, ma poi t'accorgi che c'è molto di più sotto sotto ("Les Petits Sirops"). Iniziano un discorso concreto e poi lo interrompono con mitragliate di tempi dispari o con atmosfere soft e impensabili un minuto prima. C'entrano col jazz, ma fino a un certo punto. Odorano di rock, ma è un'illusione. Profumano di fusion (qualsiasi cosa possa significare questa espressione), ma è solo un'eco indistinta.
Di sicuro la loro manifestazione artistica è viscerale e virtuosa. È magmatica e sfuggente. Un quartetto che se non sgarra potrà pensare di salire sulla torre di Babele e guardare tutti dall'alto in basso con il loro genialmente incomprensibile, ma molto pieno di creatività, linguaggio musicale.
Track Listing
01. Pur; 02. Camel Travel; 03. Les Petits Sirops; 04. Rico Sin Plata; 05. Chubby Bubble; 06. Hérésie; 07. Barockoko; 08. OHM; 09. Sour Milk Music; 10. Triplegatonix.
Personnel
Markus Moser (chitarra); André Hahne (basso); Yannick Oppliger (batteria, djembé); Bruno Amstad (voce).
Album information
Title: Barockoko | Year Released: 2011 | Record Label: Unit Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
