Home » Articoli » Album Review » Enrico Pieranunzi - Marc Johnson - Joey Baron: Ballads
Enrico Pieranunzi - Marc Johnson - Joey Baron: Ballads
Che sin dalla rivisitazione di un tema di Tenco (“Mi sono innamorato di te”), privilegia un mondo musicale raffinato ed elegante, che farà la gioia dei palati più sopraffini. Un affresco esaltante, con un bagaglio di ingredienti davvero pregiati, che privilegia il gioco delle sottrazioni al compiacimento tecnico o alle forzature del beat. Due standard (“These Foolish Things”, “A Flower Is a Lovesome Thing”) ed alcune tra le più ammalianti composizioni del pianista costituiscono il terreno ideale per una pratica musicale di profonda sensibilità, che si compone di vari, preziosi segni: nitore espressivo; crepuscolarità; elegante cura della forma; predilezione per le dinamiche ed i timbri più morbidi. Ed in più la classe del leader, insuperato balladeur.
Sussurri ed accenni per delineare un percorso intimo quanto ricco di raffinata cantabilità, ad opera di un trio stratosferico che, pur capace di fungere da potente macchina ritmica, tende qui il filo sottile della ricerca melodica allo stadio puro. Ne discende per l’ascoltatore un’ora di intensa emozione.
Da non perdere.
Track Listing
Mi Sono Innamorato di Te; These Foolish Things; When I Think of You; A Flower if a Lovesome Thing; The Heart of a Child; Sundays; Thought; Night After Night; When All was Chet; Miradas; Cabiria's Dream.
Personnel
Enrico Pieranunzi
pianoEnrico Pieranunzi: piano; Marc Johnson: bass; Joey Baron: drums.
Album information
Title: Ballads | Year Released: 2006 | Record Label: CAM Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








