Home » Articoli » Album Review » Enrico Pieranunzi - Marc Johnson - Joey Baron: As Never Before

1

Enrico Pieranunzi - Marc Johnson - Joey Baron: As Never Before

By

Sign in to view read count
Enrico Pieranunzi - Marc Johnson - Joey Baron: As Never Before
Notturno, lirico, crepuscolare. Sono tre gli aggettivi che meglio definiscono questa ennesima gemma discografica di Enrico Pieranunzi. Più che un disco, è una fragorosa freccia di Cupido, che arriva dritta al cuore di chi lo ascolta.

È un’opera preziosa, riservata a chi si aspetta dall’arte emozioni profonde. La alimenta una musica coinvolgente, ammaliante ed intensa, che si impone sin dal brano d’apertura grazie a delicati equilibri melodici ricchi di grazia. Al suadente mood di base fa riscontro la straordinaria statura artistica dei musicisti qui coinvolti. Artisti unici, poiché illuminati da quel qualcosa in più che trascende la mera sfera musicale.

Musicisti insomma capaci di toccare le corde più recondite dell’ascoltatore, per via di una non spiegabile alchimia musicale, fatta di sensibilità lirica, empatia e purezza di tono. Come definire se non così la cifra artistica di giganti del jazz quali Kenny Wheeler ed Enrico Pieranunzi? Due poeti del proprio strumento, qui in stato davvero di grazia, per regalare un’ora di puro godimento ai fortunati acquirenti di questo disco.

La loro è una musica ricca di pathos e trasognata bellezza, all’insegna del bel suonare. Ed in più creatività, morbidezza di accenti da parte di artisti veri, che amano e rispettano la musica. Un percorso fondato sulla straordinaria intesa artistica, che riflette compiutamente il sentire lirico individuale.

A tutto questo si aggiunga la squisita musicalità del contrabbassista Marc Johnson dalla cavata morbida e penetrante al tempo stesso. Un respiro arioso e ritmicamente essenziale, attorno a cui si muove con sobria espressività il raffinato drumming di Joey Baron. Ne discende un felice incontro tra quattro grandi personalità del jazz, condotto all’insegna della dolcezza melodica e del disteso respiro colloquiale.

Sarebbe stato quindi più logico intestare il disco anche al trombettista canadese, invece che al solo trio. Una scelta questa davvero inspiegabile, visto il contributo di Wheeler nel donare tono, colore, profondità, spazio al tessuto armonico del percorso proposto.

Track Listing

Soundings; Improheart; A Nameless Gate; As Never Before; Many Moons Ago; Impromind; Song for Kenny; Time's Passage; Winter Moon.

Personnel

Enrico Pieranunzi: piano; Marc Johnson: bass: Joey Baron: drums; Kenny Wheeler: trumpet, flugelhorn.

Album information

Title: As Never Before | Year Released: 2008 | Record Label: CAM Jazz


< Previous
3:30

Next >
Kathmandu

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.