Home » Articoli » Album Review » Loren Connors - Jim O'Rourke: Are You Going to Stop... in Bern?
Loren Connors - Jim O'Rourke: Are You Going to Stop... in Bern?
Visti i trascorsi dei due musicisti, entrambi provenienti dall'avanguardia più radicale e sperimentale volta a ridefinire ruolo e suono della chitarra, con non infrequenti incursioni anche in ambito noise, ci si sarebbe potuto aspettare un disco ostico e difficile, tale da mettere duramente alla prova orecchie e resistenza dell'ascoltatore. Niente di tutto questo: la musica è sì impegnativa, ma anche pacata, serena, meditativa, dilatata. Le due chitarre esplorano lo spazio e il tempo del concerto riempiendolo con note lunghe e suoni molto riverberati che si compenetrano tra loro, sostenendosi e rinforzandosi a vicenda, interagendo in un dialogo completamente improvvisato capace di sviluppare la propria struttura in maniera solida e lineare. Le radici folk dei due chitarristi prevalgono qui su quelle industrial/noise (in un percorso curiosamente speculare a quello compiuto negli stessi anni da John Fahey, molto vicino nell'ultima fase della sua carriera sia a Connors che a O'Rourke), facendo pensare, come osserva acutamente Thierry Jousse nelle note di copertina, a musica country composta da John Cage. La musica, eterea ma concreta, rimane sospesa, svelandosi un po' alla volta in un viaggio affascinante e suggestiva in un luogo indefinito plasmato nel suono.
Un disco bellissimo, in cui immergersi in ascolti ripetuti per sviscerare ogni dettaglio e sfumatura del suo sterminato paesaggio sonoro, così ricco anche nell'apparente staticità; sicuramente una tappa fondamentale nelle estese discografie dei due chitarristi.
Track Listing
01. Now Who Are These Guys? - 5:20; 02. Still Going... - 19:36; 03. Are They Going to Stop? - 13:45; 04. You Can Stay If You Want, But I'm Going Home - 10:01.
Personnel
Loren Connors (chitarra); Jim O'Rourke (chitarra).
Album information
Title: Are You Going to Stop... in Bern? | Year Released: 2011 | Record Label: Hat Hut Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








