Home » Articoli » Album Review » Harvey Sorgen - Steve Rust - Michael Jefry Stevens Trio:...

Harvey Sorgen - Steve Rust - Michael Jefry Stevens Trio: A Scent in Motion

By

Sign in to view read count
Harvey Sorgen - Steve Rust - Michael Jefry Stevens Trio: A Scent in Motion
Un grande trio per un grande disco, per capire come le leggi della visibilità siano spesso separate dal merito. Nell'insipienza generale del mercato discografico è scandaloso che una notevole seduta d'incisione del 1994 trovi solo ora la sua collocazione discografica. Un plauso grande alla Konnex, per averla riportata alla luce, dopo 15 anni di oblio. La informa il linguaggio maturo ed incisivo del leader e che conserva ancora intatta la propria vitalità. Non ancora riconosciuto per il suo valore, Stevens si conferma un creativo epigono del miglior Andrew Hill. Lo attesta un dominio totale di una materia a dir poco volatile e scoppiettante, che il suo trio scompone con fantastiche capacità analitiche ed espressive.

Tra un linguaggio d'avanguardia ("CPAC," "Freedom of Choice") e muscolari digressioni di matrice rock, Stevens padroneggia con scioltezza tecnica una materia sonora cangiante, dimostrando di essere già nel '94 uno dei migliori pianisti della scena jazz.

La formula del trio è forse quella a lui più congeniale, per esprimere le molte aperture stilistiche e giocare con la dimensione aritmicamente incisiva, armonicamente asimmetrica della sua arte. Notevoli anche i due compagni di viaggi, per completare un trio che avrebbe meritato ben altre fortune ed attenzione. Sono i protagonisti di un percorso ricco di digressioni eccentriche, con frasi suadenti e repentini colpi d'ala.

Un CD imperdibile!

Visita i siti di Harvey Sorgen e Michael Jefry Stevens.

Track Listing

Sentry; Fairy Tale; Camco; Cpac; Freedom of Choice; Magic Meadow; Starter Set; Something You Said; Spirit Song.

Personnel

Michael Jefry Stevens: piano; Harvey Sorgen: drums; Steve Rust: bass.

Album information

Title: Sorgen - Rust - Stevens "A Scent in Motion" | Year Released: 2009 | Record Label: Konnex Records


< Previous
Old Idea

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.