1

Maryanne De Prophetis: A Glance

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Maryanne De Prophetis: A Glance
Studi classici alle spalle, incontri con maestri dell'improvvisazione jazzistica come il sassofonista Warne Marsh e la cantante Jay Clayton, Maryanne de Prophetis, apprezzata e premiata poetessa, è un nome nuovo e decisamente fuori dal coro nell'attuale, inflazionato panorama jazzistico vocale.

A Glance, l'album d'esordio, è opera di un trio formatosi nel 2002, completato dal trombettista Ron Horton e dal pianista Frank Kimbrough, musicisti ormai affermati, esperti, versatili ed entrambi tra i membri piu' attivi del Jazz Composer Collective, circuito di musicisti liberi di esplorare nuovi territori improvvisativi e compositivi, nato da una felice intuizione del contrabbassista newyorchese Ben Allison.

Il profumo musicale che si respira lungo le otto composizioni dell'album è una sorta di minimalismo sonoro, con l'assenza di contrabbasso e batteria che accentua la dimensione quasi cameristica dell'ambientazione. Il piano di Kimbrough lavora prevalentemente per sottrazione, distillando note di cristallina purezza, e caricando di significative valenze pause e silenzi; il flicorno di Horton illumina, come traccianti nella notte, brumose melodie e sottolinea, con discrezione, le asimmetriche evoluzioni vocali della de Prophetis.

La voce, dunque, come duttile mezzo espressivo che si incunea nei meandri piu' intimi di armonie raffinate, che esplora liberamente le zone franche tra scrittura e improvvisazione, che si manifesta calda e sincera non-esibizione di sé, così lontana da strilli, acuti e gorgheggi ...

Tra le otto tracce dell'album, non tutte per la verità dello stesso livello, si staccano decisamente "All These Years" dai velati richiami a certo sperimentalismo europeo anni '70, la notturna "You" con il morbidissimo flicorno di Horton in evidenza e la magnifica "Dog Walker", si pensi ad un Lennie Tristano d'annata che incontra Jeanne Lee.

Affascinante.

Track Listing

01. The Night Before - 4:53; 02. Song - 7:59; 03. Dog Walker - 7:18; 04. All These Years - 7:00; 05. Give Spring - 5:23; 06. You - 5:47; 07. Dreamer - 7:24; 08. Glance - 6:36 Tutte le composizioni sono di Maryanne de Prophetis

Personnel

Maryanne de Prophetis (voce); Frank Kimbrough (piano); Ron Horton (flicorno)

Album information

Title: A Glance | Year Released: 2006 | Record Label: NYJCD

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

A Love Sonnet For Billie Holiday
Wadada Leo Smith, Vijay Iyer & Jack DeJohnette
Fetish
Dave Zinno
On A Mountain
Shannon Gunn
In Between
Erik Palmberg
Without You, No Me
Temple University Jazz Band
Fools For Yule
Uptown Vocal Jazz Quartet
Inventions
Phil Parisot
Mabern Plays Coltrane
Harold Mabern

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.