Home » Articoli » Album Review » Jürg Wickihalder - Chris Wiesendanger: A Feeling for Someone
Jürg Wickihalder - Chris Wiesendanger: A Feeling for Someone
Il lavoro è esplicitamente e palesemente ispirato allo storico duo che Lacy intratteneva con Mal Waldron. Wiesendanger è molto rispettoso e moderato nell’accompagnamento, così come lo era Waldron con Lacy, ma questo non riduce la qualità del dialogo, che anzi se ne avvantaggia.
I brani sono tutti originali della penna di Wickihalder e, tutto sommato, non sono tipicamente lacyani, come non lo è il suono e l’interpretazione del sassofonista svizzero allo strumento. Solo a momenti emerge infatti il timbro nasale che era proprio di Lacy, e in nessun passaggio vengono utilizzate quelle forme estreme di espressività che erano tanto il pregio, quanto il vizio di Lacy.
Ma il lavoro è con ciò tutt’altro che piatto: Wickihalder ha la sua forma di espressività, incentrata soprattutto sul dettaglio del fraseggio e della variazione tematica. Ciò rende il lavoro marcatamente cameristico, ma anche sofisticatamente jazzistico, perché l’improvvisazione e il dialogo tra i partner ne sono tangibilmente lo stigma. E - grazie anche ad alcuni brani decisamente interessanti, come "The Sun", "Ridge Dancers" e, soprattutto, “The Coach” - fanno di questo CD un'opera davvero apprezzabile, per struttura e fruibilità dell’ascolto.
Visita il sito di Jürg Wickihalder.
Track Listing
1. The Last Breath - 5:16; 2. Caring - 4:10; 3. Lovers - 5:15; 4. The Sun - 5:03; 5. Apology - 6:27; 6. The Coach - 6:27; 7. Ridge Dancers - 6:26; 8. Autumn Child - 3:35. Tutti i brani sono di Jürg Wickihalder
Personnel
Chris Wiesendanger
pianoJürg Wickihalder (sax soprano), Chris Wiesendanger (pianoforte).
Album information
Title: A Feeling for Someone | Year Released: 2008 | Record Label: Intakt Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







