Home » Articoli » Album Review » Jürg Wickihalder - Chris Wiesendanger: A Feeling for Someone
Jürg Wickihalder - Chris Wiesendanger: A Feeling for Someone
ByIl lavoro è esplicitamente e palesemente ispirato allo storico duo che Lacy intratteneva con Mal Waldron. Wiesendanger è molto rispettoso e moderato nell’accompagnamento, così come lo era Waldron con Lacy, ma questo non riduce la qualità del dialogo, che anzi se ne avvantaggia.
I brani sono tutti originali della penna di Wickihalder e, tutto sommato, non sono tipicamente lacyani, come non lo è il suono e l’interpretazione del sassofonista svizzero allo strumento. Solo a momenti emerge infatti il timbro nasale che era proprio di Lacy, e in nessun passaggio vengono utilizzate quelle forme estreme di espressività che erano tanto il pregio, quanto il vizio di Lacy.
Ma il lavoro è con ciò tutt’altro che piatto: Wickihalder ha la sua forma di espressività, incentrata soprattutto sul dettaglio del fraseggio e della variazione tematica. Ciò rende il lavoro marcatamente cameristico, ma anche sofisticatamente jazzistico, perché l’improvvisazione e il dialogo tra i partner ne sono tangibilmente lo stigma. E - grazie anche ad alcuni brani decisamente interessanti, come "The Sun", "Ridge Dancers" e, soprattutto, “The Coach” - fanno di questo CD un'opera davvero apprezzabile, per struttura e fruibilità dell’ascolto.
Visita il sito di Jürg Wickihalder.
Track Listing
1. The Last Breath - 5:16; 2. Caring - 4:10; 3. Lovers - 5:15; 4. The Sun - 5:03; 5. Apology - 6:27; 6. The Coach - 6:27; 7. Ridge Dancers - 6:26; 8. Autumn Child - 3:35. Tutti i brani sono di Jürg Wickihalder
Personnel
Chris Wiesendanger
pianoJürg Wickihalder (sax soprano), Chris Wiesendanger (pianoforte).
Album information
Title: A Feeling for Someone | Year Released: 2008 | Record Label: Intakt Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
