All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

0

Max Nagl, Herwig Gradischnig, Peter Herbert, Michael Vatcher: A Day in My Life

Alberto Bazzurro By

Sign in to view read count
Max Nagl, Herwig Gradischnig, Peter Herbert, Michael Vatcher: A Day in My Life
Concepito come un LP, con un lato A (i primi quattro brani) e un lato B (gli altri quattro) e i canonici quaranta minuti di durata totale, questo CD trae spunto, almeno nel titolo, dalla canzone dei Beatles che chiude il leggendario Sgt. Pepper's..., "A Day in the Life," anche se poi, al di là della scarna suggestione, l'album batte di fatto tutt'altri sentieri (e del resto lo stesso tema di Lennon/McCartney, presente in tracklist in chiusura dell'ipotetica Side A, risulta discretamente stravolto).

Il terreno è quindi altro. Non certo un album di cover (d'altro canto i restanti brani sono tutti originali: due a testa per Herbert, Nagl e Gradischnig, più uno, "Klubkonzert," a firma collettiva), né, tutto sommato, un album ascrivibile a un unico ambito estetico. L'iniziale "Traumschlaf," per esempio, rivela un approccio che definiremmo atmosferico-minimale, ma in diversi frangenti, nei pezzi che seguono (diremmo soprattutto in "Unterwegs," che non disdegna intarsi contrappuntistici), l'attorcigliarsi dei due sax non può non rimandare alla coppia Konitz/Marsh, pur senza la stessa olimpica souplesse, e altrove, invece, a labirinti più corporei e serrati, tra free (proprio lo sviluppo di "A Day in the Life," per esempio) e cascami bop (rari, in verità), ora più libero e nervoso, ora più nitidamente strutturato.

I risultati sono altalenanti, anche se i pregi superano senz'altro i difetti, il maggiore dei quali risiede in qualche genericità di troppo, che allenta la tensione, e con essa la presa su chi ascolta.

Track Listing

Traumschlaf; Dragged a Comb Across My Head; Unterwegs; A Day in the Life; A Second Cup of Ihlamur-Tea; Klubkonzert (Blaue Tomate); After Hours; Bipolare Nachtruhe.

Personnel

Max Nagl: sax (alto); Herwig Gradischnig: sax (tenore, alto); Peter Herbert: contrabbasso; Michael Vatcher: batteria.

Album information

Title: A Day in My Life | Year Released: 2016 | Record Label: Cracked Anegg

Post a comment about this album

Tags

View events near Vienna
Jazz Near Vienna
Events Guide | Venue Guide | Get App | More...

Shop Amazon

More

Squirmin'
Jazz WORMS
Glowing Life
Sylvaine Hélary
All Figured Out
Derek Brown
Taftalidze Shuffle
Vlatko Stefanovski
Entendre
Nik Bartsch

Popular

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded albums and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, limited reopenings and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary step that will help musicians and venues now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the sticky footer ad). Thank you!

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.