1

Friends & Neighbors: What’s Next?

Alberto Bazzurro BY

Sign in to view read count
Friends & Neighbors: What’s Next?
Giunto al suo quarto album (dal 2011), il quintetto norvegese Friends & Neighbors conferma la propria predilezione per un discorso corale, fortemente condiviso, pur aprendo ovviamente i dovuti spazi agli spunti del singolo.

Nonostante la presenza del pianoforte (e se vogliamo del sax tenore al posto del contralto), il referente più palpabile appare lo storico quartetto di Ornette Coleman, con infiltrazioni di un altro glorioso quartetto, quello americano di Keith Jarrett (del resto fra le due entità esisteva più di un'intersezione). Ascoltando in particolare un brano come ”Kubrick's Rude”, uno dei tre di Oscar Grönberg (altri quattro sono di Andre Roligheten e ”WLB” di Jon Rune Strøm) si può comprendere agevolmente cosa intendiamo dire.

Un clima non troppo dissimile, con una sorta di solennità intrinseca, si respira del resto anche in avvio dell'appena successivo ”Euro” (di Roligheten), che peraltro sembra prendere poi un'altra strada, a tratti nervosa. Ragguardevole ovunque il senso architettonico, la costruzione, che magari nei due episodi che seguono, ”Reflection” e ”Mozart”, si fa persino lievemente incapsulante.

Piccoli nei, del resto, in un lavoro senz'altro apprezzabile, che magari non spiccherà per un'originalità assoluta (ma quanto di rado capita, d'altra parte?), ma sa tuttavia farsi ascoltare con attenzione costante, solido e convincente nel suo sdipanarsi. In attesa del capitolo 5.

Track Listing

Influx; WLB; Kubrick's Rude; Euro; Reflection; Mozart; Thorleifs Blues; Headway Heat.

Personnel

Thomas Johansson: trumpet; André Roligheten: tenor saxophone, bass clarinet; Oscar Grönberg: piano; Jon Rune Strøm: double bass; Tollef Østvang: drums.

Album information

Title: What’s Next? | Year Released: 2018 | Record Label: Clean Feed Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

This Land
Theo Bleckmann & The Westerlies
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Pittsburgh
Matthew Stevens
Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes
Lockdown 2020
The Biscodini Organ Trio
In Our Time
Victor Gould
Someday, Something
Rebecca DuMaine

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.