Home » Articoli » Brown vs Brown: Twitch and Shout

1
Album Review

Brown vs Brown: Twitch and Shout

By

Sign in to view read count
Brown vs Brown: Twitch and Shout
Due olandesi, un austriaco ed un finlandese accomunati dalla passione per ogni genere musicale dal black-metal, all’alternative rock, dal free jazz alla musica da film e tutti impegnati nella composizione, sono i componenti di Brown vs. Brown, band assai interessante che si muove nei territori delle commistioni più improbabili e delle trasversalità più ardite.

A differenza di Kneebody, colleghi americani a cui Brown vs. Brown si potrebbero in qualche modo associare per il tipo di approccio alla materia sonora, questi ultimi accentuano la componente più marcatamente rock. Le sonorità sono poderose, gravide di effetti e di riverberi, nelle trame scure e grumose si aprono improvvisi squarci di lancinante luminosità timbrica, l’elettricità della chitarra contagia le evoluzioni del sax contralto che irradia abbondanti dosi di acidità.

La struttura dei brani risulta complessa e articolata, la propulsione ritmica sembra governata da un cappellaio matto che si diverte a (s)combinare le metriche. L’eccellenza dei solisti viene messa al servizio della causa comune, una causa votata a sconfiggere la noia, a ribaltare i luoghi comuni, ad utilizzare l’improvvisazione come ulteriore strumento per dar forma alle inarrestabili idee della band.

Vi è in Twitch and Shout (gran titolo) una formidabile energia esaltata da azzeccati arrangiamenti e dalla capacità di sorprendere continuamente l’ascoltatore tipica delle band che si lasciano alle spalle rassicuranti approdi stilistici per solcare i mari agitati della scoperta e dell’improvvisazione avventurosa.

Track Listing

01. Have a Bun (Bruinsma); 02. Omnium (Bruinsma); 03. Hillyrock (Kimman); 04. Clock of the Years (Bruinsma); 05. For Dave (Nybacka); 06. Point the Hose up There (Bruinsma); 07. Piazza Mazzini (Kimman); 08. FFF (Jager); 09. Bronson's Gardening (Bruinsma); 10. Bloody Youth (Kimman); 11. Surfff (Jager).

Personnel

Dirk Bruinsma (sax alto); Jeroen Kimman (chitarra elettrica); Viljam Nybacka (basso elettrica); Gerri Jager (batteria, percussioni).

Album information

Title: Twitch and Shout | Year Released: 2008 | Record Label: PAO Records/ SBF Records

Post a comment about this album

Tags

More

Shifting Sands
Avishai Cohen
Artifact
Kate Wyatt
Day by Day
Dan Olivo

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.