Home » Articoli » Anne-James Chaton & Andy Moor: Transfer

Album Review

Anne-James Chaton & Andy Moor: Transfer

By

Sign in to view read count
Anne-James Chaton & Andy Moor: Transfer
La parola è sempre più al centro delle attenzione dei musicisti sperimentali, tanto che il numero di giugno del prestigioso mensile The Wire dedica uno speciale all'argomento.

Tra i progetti più interessanti in questo ambito c'è certamente la collaborazione tra il chitarrista degli Ex, Andy Moor e l'artista/poeta francese Anne-James Chaton, collaborazione che si è concretizzata in una serie di singoli 7" ora raccolti in questo CD. Si tratta di lavori basati sui temi del trasporto e del transito, costruiti da materiali e informazioni reali quanto da testi fictional, che spaziano da Agatha Christie a Herman Melville.

Affascina l'incontro scontro tra i clangori urbani costruiti da Moor e l'ipnosi dei testi recitati da Chaton, tra liste di stazioni della metropolitana e gli incidenti "reali" che hanno causato la morte di Grace Kelly o Lady Diana, riferimenti a coordinate di naufragi e condanne a morte.

Alienante e quotidiano, il dispiegarsi della musica mappa [in piena coerenza con il soggetto] anche il nostro transitare tra le parole e i suoni, in un continuo spostarsi ritmico e emotivo che costringe paradossalmente a un ascolto allucinato quanto consapevole.

Non facile, ma perturbante viaggio sonoro.

Track Listing

01. Dernière Minute; 02. D’Ouest En Est; 03. Princess In A Mercedes Class S 280; 04. Princess in a Rover P6 3500s V8; 05. Une Histoire De L’Aviation; 06. Sul Volo; 07. Metro; 08. Not Guilty; 09. Journal D’un Naufrage; 10. Journey on the Pequod.

Personnel

Andy Moor (chitarre, soundscapes), Anne-James Chaton (voce).

Album information

Title: Transfer | Year Released: 2013 | Record Label: The Jazz Suite

Post a comment about this album

Tags

More

Live At Mobydick Records
The Michael Lauren Trio
Dream Dancing
Naama Gheber
Brooklyn Calling
Stan Killian

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.