Home » Articoli » Album Review » Anne-James Chaton & Andy Moor: Transfer
Anne-James Chaton & Andy Moor: Transfer
Tra i progetti più interessanti in questo ambito c'è certamente la collaborazione tra il chitarrista degli Ex, Andy Moor e l'artista/poeta francese Anne-James Chaton, collaborazione che si è concretizzata in una serie di singoli 7" ora raccolti in questo CD. Si tratta di lavori basati sui temi del trasporto e del transito, costruiti da materiali e informazioni reali quanto da testi fictional, che spaziano da Agatha Christie a Herman Melville.
Affascina l'incontro scontro tra i clangori urbani costruiti da Moor e l'ipnosi dei testi recitati da Chaton, tra liste di stazioni della metropolitana e gli incidenti "reali" che hanno causato la morte di Grace Kelly o Lady Diana, riferimenti a coordinate di naufragi e condanne a morte.
Alienante e quotidiano, il dispiegarsi della musica mappa [in piena coerenza con il soggetto] anche il nostro transitare tra le parole e i suoni, in un continuo spostarsi ritmico e emotivo che costringe paradossalmente a un ascolto allucinato quanto consapevole.
Non facile, ma perturbante viaggio sonoro.
Track Listing
01. Dernière Minute; 02. D’Ouest En Est; 03. Princess In A Mercedes Class S 280; 04. Princess in a Rover P6 3500s V8; 05. Une Histoire De L’Aviation; 06. Sul Volo; 07. Metro; 08. Not Guilty; 09. Journal D’un Naufrage; 10. Journey on the Pequod.
Personnel
Andy Moor
guitarAndy Moor (chitarre, soundscapes), Anne-James Chaton (voce).
Album information
Title: Transfer | Year Released: 2013 | Record Label: The Jazz Suite
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







