Home » Articoli » Album Review » Enrico Rava - Stefano Bollani: The Third Man
Enrico Rava - Stefano Bollani: The Third Man
I due musicisti si appoggiano con sicurezza alla loro intesa, per lavorare in modo classico, ma anche molto libero sui brani, con una forte attenzione al suono - anche grazie alla particolarità dello studio di Lugano dove è stato registrato il disco, che ha permesso loro di suonare senza cuffie.
Va detto che molta della suggestione del lavoro è dovuta alle aperture offerte dal pianista, fresco vincitore del premio di Miglior Jazzista Europeo del 2007 (European Jazz Prize - Hans Koller Preis), che anche nei più semplici passaggi di accompagnamento varia continuamente le trame della tastiera, straniando la narrazione melodica della tromba di Rava (si ascolti a mo’ d’esempio “Felipe”). Questi, talvolta, appare un po’ appiattito sui suoi stilemi e un po’ prevedibile - probabilmente l’aspetto più fragile dell’intero lavoro.
Il quale, tuttavia, non solo è complessivamente eccellente, ma ha numerosi picchi di valore assoluto. La prima versione della splendida “Retrato Em Branco Y Preto” di Jobim, è ad esempio magistrale, con Bollani che dilata i tempi alla Paul Bley, ma senza lasciare l’ancoraggio alla melodia dolente e pronto a virare con irruenza su espressività più classiche - il tutto per prestare a Rava un’atmosfera sulla quale potersi librare a piacere e con profitto. “The Third Man”, che titola il lavoro e lo dedica al film capolavoro interpretato da Orson Welles, è una libera improvvisazione nella quale Rava dà il meglio di sé, con la tromba a momenti lancinante nell’oscuro sfondo disegnato in sottrazione dal pianoforte, fino al drammatico finale.
Ma anche l’iniziale “Estate”, dilatata ed indagata in profondità, è straordinariamente inaudita, mentre “Cumpari” e le due “Birth of Butterfly”, di Rava, sono notevoli momenti di musica e di interplay, che completano un lavoro intimo, ma di grande spessore.
Track Listing
Estate; The Third Man; Sun Bay; Retrato Em Branco Y Preto; Birth of a Butterfly; Cumpari; Sweet Light; Santa Teresa; Felipe; In Search of Titina; Retrato Em Branco Y Preto, Var.; Birth of a Butterfly, Var.
Personnel
Enrico Rava
trumpetEnrico Rava: trumpet; Stefano Bollani: piano.
Album information
Title: The Third Man | Year Released: 2008 | Record Label: ECM Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









